Site icon Occhio Notizie

Primavera 2022, quando inizia? Equinozio, data, significato e curiosità

Quando inizia la Primavera 2022?  Il primo giorno della nuova stagione è previsto per il 20 marzo: in molti credono che la data sia il 21 marzo, ma in verità non c’è un giorno fisso. A livello meteorologico la primavera è iniziata il 1° marzo. Vediamo insieme quando è l’equinozio di primavera, la data, il significato e tutte le curiosità al riguardo!


Leggi anche:


 

 


Equinozio di primavera 2022: data, giorno e ora

Nel 2022 l’equinozio di primavera è il 20 marzo, alle 15.33 del mattino. Il fenomeno sancisce il passaggio formale dall’inverno alla primavera, e in questo giorno abbiamo le stesse ore di luce e di buio. Anche l’anno scorso la primavera è iniziata il 20 marzo, ma con orario di inizio dell’equinozio alle 9.37.

L’equinozio di primavera darà il cambio al solstizio d’estate il 21 giugno alle 09.14. Per l’equinozio d’autunno dovremo invece aspettare il 22 settembre.

Quando inizia davvero la primavera? Significato dell’equinozio

A scuola abbiamo imparato che l’autunno inizia il 21 settembre e che la primavera inizia il 21 marzo. Ebbene, si tratta di un mito da sfatare.


 


 

I solstizi e gli equinozi, che scandiscono l’inizio e la fine delle 4 stagioni, si alternano ogni 3 mesi circa. Per l’estate e per l’inverno si parla di solstizio, ovvero del giorno in cui l’emisfero nord e l’emisfero sud della Terra ricevono rispettivamente il massimo e il minimo di ore di luce solare.

Per equinozio (dal latino “aequinoctium”), relativo a primavera e autunno, invece, intendiamo il momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore. La durata del giorno e della notte sono uguali e quindi gli emisferi ricevono 12 ore di luce e 12 ore di buio. In questi giorni particolari il sole sorge e tramonta quasi perfettamente a Est e a Ovest.

L’equinozio di primavera si verifica spesso il 20 marzo. Negli ultimi 20 anni è caduto il 21 marzo solo 2 volte: nel 2003 e nel 2007.


 

 


 

Che cos’è l’Equinozio: il significato

L’equinozio (dal latino aequĭnoctĭum, derivato a sua volta dalla locuzione aequa nox, cioè «notte uguale (per durata) al dì») è quel momento della rivoluzione terrestre intorno al Sole in cui quest’ultimo si trova allo zenit dell’equatore.

Esso ricorre due volte durante l’anno solare e in quel momento il periodo diurno, ovvero quello di esposizione alla luce del Sole, e quello notturno sono uguali, giungendo i raggi solari perpendicolarmente all’asse di rotazione della Terra. Gli equinozi occorrono a marzo e a settembre del calendario civile; insieme ai solstizi, marcano il momento di avvicendamento delle stagioni astronomiche sulla Terra.

Nell’emisfero boreale l’equinozio di marzo segna la fine dell’inverno e l’inizio della primavera, mentre quello di settembre termina l’estate e introduce l’autunno. Viceversa accade nell’emisfero australe, dove l’autunno inizia all’equinozio di marzo e la primavera a quello di settembre.

L’equinozio d’autunno del 1983 causò indirettamente un elevato rischio di conflitto nucleare immediato tra URSS e USA, il cosiddetto “incidente dell’equinozio d’autunno”, provvidenzialmente gestito dal tenente colonnello russo Stanislav Evgrafovič Petrov.

Cambio ora primavera 2022: la data

Tra qualche settimana, esattamente Domenica 27 Marzo 2022, scatterà il momento dell’ora legale quando cioè dovremo spostare in avanti le lancette di un’oraQuest’anno però potrebbe essere l’ultima volta in Italia, a breve infatti potrebbe esserci un cambiamento nella gestione degli orari in tutta.


 


Come sarà la primavera 2022 in Italia: le previsioni meteo


 

 


Sta per iniziare ufficialmente la primavera (domenica 20 marzo) e grazie alle previsioni stagionali sul lungo periodo possiamo già farci un’idea generale su temperature e precipitazioni attese nei prossimi mesi.
L’aggiornamento del Centro Europeo inizia infatti a delineare un quadro ben preciso con scombussolamenti atmosferici a livello emisferico: le proiezioni sono chiare, rischiamo una stagione fuori dal normale, con ripercussioni già ad Aprile e per Pasqua.

Qualcosa negli ultimi anni pare essersi inceppato a livello climatico, viviamo sempre più spesso in una sorta di altalena con l’alternanza tra lunghe fasi anticicloniche caratterizzate da temperature sopra media e improvvise irruzioni di aria fredda in grado di scatenare eventi meteo estremi. Questi non sono altro che inequivocabili segnali dei cambiamenti climatici in atto e gli effetti si notano, sempre più marcati, anche sul nostro Paese.

Ebbene, sulla base degli ultimi aggiornamenti del Centro Europeo, nel periodo a cavallo tra la fine di marzo e l’inizio di aprile pare prospettarsi uno scenario meteo piuttosto anomalo, soprattutto per quanto riguarda le temperature. Il discorso è ampio e ha una matrice europea: pare che i valori termici si porteranno ben oltre le medie climatiche (fino a +2°C) in particolare sulla Penisola iberica e su buona parte dell’Europa orientale.
E l’Italia? Il nostro Paese si troverà in una sorta di limbo dove verosimilmente è lecito aspettarsi sì valori termici sopra media, sia per aprile, sia per maggio, con giornate soleggiate e i primi caldi di stagione, ma anche il lato più capriccioso della stagione primaverile, con il rischio concreto di eventi meteo estremi.


Leggi anche:

 

 


 

 

Exit mobile version