Quando parla il premier Giuseppe Conte per presentare il nuovo dpcm di Natale? Gli italiani attendono di sapere quali saranno le nuove restrizioni in vista del Natale. L’ipotesi è quella di un lockdown dal 24 dicembre al 3 gennaio, ad eccezione di 28, 29 e 30 dicembre quando dovrebbero essere in vigore le regole della zona gialla.
Nuovo dpcm di Natale, quando parla il premier Conte
Nelle prossime ore si terrà un nuovo vertice che dovrebbe portare ad una decisione definitiva sulle nuove regole per Natale dopo il dpcm entrato in vigore lo scorso 4 dicembre. Successivamente verrà realizzata la bozza del nuovo dpcm che sarà poi inoltrata alle Regioni. Dopo l’approvazione il premier Conte parlerà in diretta tv per presentare le nuove norme anti-covid.
Italia zona rossa, le date di chiusura di negozi, bar e ristoranti
Fino al 23 dicembre i negozi potranno regolarmente lavorare continuando a rispettare le norme anticovid. Per bar e ristoranti valgono le regole del dpcm del 4 dicembre, quindi con orario di chiusura alle 18 e col coprifuoco per tutti alle 22. Resteranno aperti anche barbieri, parrucchieri, e centri estetici.
Le prime chiusure dovrebbero scattare il 24 dicembre. Saracinesca giù per negozi, bari e ristoranti mentre resteranno aperti tabacchi, farmacie, edicole e librerie. Queste chiusure saranno in vigore fino al 28 dicembre quando si passerà ad una zona gialla nazionale.
Dal 28 al 30 dicembre quindi i negozi potranno restare aperti fino alle 21, bar e ristoranti fino alle 18 con le consuete restrizioni e il coprifuoco alle 22. Dal 31 dicembre torneranno in vigore le chiusure e le limitazioni agli spostamenti al fine di evitare veglioni e cenoni in casa. Le chiusure saranno in vigore fino al 3 gennaio con controlli inaspriti come annunciato dal capo della Polizia.