Quando riaprono le scuole in Campania? La ministra Azzolina da settimane giura e spergiura che entro il 7 gennaio il sistema scolastico sarà pronto, ma la Campania frena.
Il Governatore De Luca, infatti, nei giorni scorsi aveva già anticipato che la riapertura del 7 gennaio sarebbe stata irrealistica, e oggi è arrivata la conferma dall’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini: la data slitterebbe, dunque, al 15 gennaio
Quando riaprono le scuole in Campania? La data slitta al 15 gennaio
Mancano pochi giorni alla riapertura delle scuole, su tutto il territorio nazionale, ma la Campania potrebbe rimanere fuori dal coro anche in questa occasione.
La nuova data
In un’intervista rilasciata al quotidiano Il Golfo, l’assessore regionale all’Istruzione Lucia Fortini ha escluso un ritorno tra i banchi per il 7 gennaio “L’ipotesi al vaglio è che dal 15 gennaio gli alunni delle scuole della regione Campania possano tornare gradualmente in classe. Ma ripeto: questa è un’ipotesi che deve essere valutata dall’unità di crisi”.
Idee diverse
“Non siamo d’accordo con il Ministro all’Istruzione con il 75%. Questa non è una percentuale giusta anche dal punto di vista organizzativo. Probabilmente una percentuale giusta è del 50%. Per questo ci affideremo all’autonomia organizzativa di ogni scuola facendo in modo che siano i dirigenti scolastici a modulare la percentuale degli alunni in presenza per consentire di lavorare in serenità”, ha detto ancora l’assessore.
Scuola, De Luca: “Riapertura? Decideremo nei prossimi giorni”
“Dobbiamo rimanere concentrati”, avverte De Luca, intervenuto in un collegamento streaming con il personale dell’Asl Napoli 2 Nord. Sullo sfondo anche il rientro a scuola previsto per dopo la Befana. Le norme anticovid attuali, sia quelle nazionali che quelle regionali, infatti, scadono il 6 gennaio.