Cronaca

Addio alla Regina Elisabetta, quanto costano i funerali: chi li pagherà

I funerali della regina Elisabetta II, seguiti in tutto il mondo, sono estremamente complessi dal punto di vista dell’organizzazione e della sicurezza, considerando la massiccia presenza di capi di Stato e di migliaia di persone lungo le strade. Ma quanto costano i funerali della sovrana? Un evento dunque molto costoso per il quale non ci sono ancora cifre governative ufficiali. Si parla comunque di diversi milioni di sterline a carico dei contribuenti del Regno.

Regina Elisabetta: quanto costano i funerali

La sicurezza dei capi di Stato e dell’intera famiglia reale britannica è affidata ai servizi segreti di Sua Maestà, in collaborazione con quelli statunitensi e del resto del mondo. Un ex ufficiale della sicurezza reale ha rivelato che i costi stimati per la sicurezza superano i 7,5 milioni di dollari, cifra sotto questo aspetto superiore a quella spesa per il matrimonio di William e Kate  e sufficiente a rendere il funerale di Elisabetta II l’evento organizzato in un solo giorno più costoso della storia britannica.

L’ultimo funerale di Stato organizzato nel Regno Unito risale al 1965, con le esequie di Winston Churchill. A questo si aggiungono poi i costi indiretti, con la chiusura di molte attività e negozi nel giorno delle esequie.

Regina Elisabetta