Site icon Occhio Notizie

Quanto guadagna Matteo Salvini? Stipendio e pensione del leader della Lega

Quanto guadagna Matteo Salvini? Questa è la domanda che si pongono molti italiani. Vediamo quindi nel dettaglio qual è lo stipendio alla luce degli incarichi che ricopre.

Quanto guadagna Matteo Salvini?

È sempre alta l’attenzione sugli stipendi dei ministri e dei parlamentari per tali ragioni vogliamo fare chiarezza su  quanto guadagna una carica dello stato così importante come il Ministro dell’Inteno.  Nella classifica dei ministri più pagati guadagna il quinto posto.

A guidare la classifica troviamo invece il Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione Giulia Bongiorno con un reddito record che supera i 2 milioni di euro.
Per sapere quanto guadagna il Ministro Matteo Salvini, può essere utile leggere la sua dichiarazione dei redditi ufficiale pubblicata dalla Presidenza del Consiglio. Il leader della Lega ha intascato  uno stipendio di 108.593 euro lordi.

Quanto guadagna Salvini? Ecco i dettagli

Vediamo quindi nel dettaglio quanto guadagna Salvini:



Lo stipendio netto del ministro Salvini ruoterebbe quindi intorno ai 20.000 euro. Il Ministro è stato anche segretario della Lega Nord, ma purtroppo non conosciamo il suo relativo compenso, che non viene specificato all’inteno del bilancio del partito.

Inoltre, è anche l’autore del libro “Secondo Matteo. Follia e coraggio per cambiare il paese”, edito nel 2016. Un’ ulteriore fonte di guadagno che, seppur non fondamentale,  è bene  aggiungere  alla possibile somma dei suoi attuali guadagni.

La pensione ed i privilegi

Tra le varie cariche ricoperte, quella da cui forse trarrà più privilegi è quella da europarlamentare. Dunque per sapere quanto guadagna il Ministro Matteo Salvini è necessario calcolare anche i suoi proventi da europarlamentare, compresi i privilegi.
Abbiamo visto quanto guadagna un europarlamentare e quali sono i suoi privilegi.  È stato eurodeputato della Lega Nord per tre legislature, dal 2014 al 2018.
Nonostante le numerose assenze in aula, Salvini ha guadagnato lo stipendio netto da europarlamentare di circa 6000 euro netti.



A questo si aggiungono i rimborsi spesa, i gettoni di presenza e l’indennità di fine mandato. Gli europarlamentari hanno poi diritto alla pensione al compimento dei sessantatre anni di età.
La pensione dei deputati al Parlamento Europeo viene calcolata sulla base delle legislature svolte. Il ministro si è così garantito una pensione di 2700 euro al mese.

Exit mobile version