Qual è il tempo necessario per vendere la propria auto usata? Nel ricco panorama dell’automotive attuale si assiste sempre più alla proliferazione della compravendita tra privati, frutto anche di nuove tecnologie che consentono di semplificare i contatti e di azzerare quasi del tutto le tempistiche necessarie per portare a termine le operazioni.
Il mercato delle auto usate è in crescita, in un momento storico nel quale il comparto automotive fa fatica per evidenti motivi e si trova ai minimi storici, è proprio dall’usato che arrivano spinte e stimoli per restare a galla. Il tutto come si diceva sospinto anche da nuovi modi di intendere la compravendita delle auto che consentono ai proprietari di avere a disposizione molte soluzioni.
Il tema dal quale siamo partiti è legato alle tempistiche necessarie per vendere una vettura usata: oggi si sono assottigliate notevolmente grazie soprattutto alla nascita di nuovi servizi come nel caso del compro auto usate. Si parla di intermediari che interagiscono direttamente con il proprietario del veicolo andando a formulare una proposta di acquisto immediato e diretto.
Accorciare i tempi con un servizio di compro auto usata
Il vantaggio di un compro auto usata è proprio quello di accorciare le tempistiche di vendita di un veicolo usato: chiunque abbia necessità di vendere in tempi rapidi e non voglia attendere i tempi necessari per inserzionare la vettura e trattare con i vari utenti interessati, può rivolgersi ad un intermediario di questo genere e pensare di vendere in poche ore (se si accetta la proposta ricevuta) la propria auto usata.
I compro auto usate hanno attecchito un po’ in tutto il paese, dal nord (principalmente) al sud Italia, e offrono oggi la possibilità di vendere una macchina usata in breve tempo, anche nel caso di veicolo con tanti chilometri o in condizioni non propriamente ottimali. In alternativa c’è sempre la possibilità di seguire un iter più tradizionale con tempistiche maggiori ma con la possibilità (o speranza) di monetizzare qualcosa in più.
Quanto tempo occorre per vendere una vettura?
Rispondere a questa domanda non è facile in quanto dipende da fattori soggettivi, ovvero da quanto si vuole monetizzare dalla propria auto: se si vuole ottenere un prezzo di mercato, medio / alto, si dovrà perdere un po’ di tempo tra inserzioni e appuntamenti nella speranza di trovare, a lungo andare, un utente interessato e disposto a investire la cifra richiesta.
Per accorciare le tempistiche le strade da seguire sono essenzialmente due: dare la vettura un permuta ad un concessionario nel caso di acquisto contestuale di una vettura di nuova immatricolazione, valutare il ricorso ad un compro auto usate, cui si faceva menzione sopra, per accorciare radicalmente i tempi della vendita.