Cronaca

Cinque giorni di quarantena e tampone obbligatorio per chi viene dal Regno Unito | L’ordinanza di Speranza

Preoccupa la diffusione della variante Delta del Covid e per questo motivo il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha firmato nella giornata di oggi 18 giugno, una nuova ordinanza che impone cinque giorni di quarantena e tampone obbligatorio per chi viene dal Regno Unito.

L’ordinanza di Speranza, quarantena e tampone obbligatorio per chi viene dal Regno Unito

“Ho firmato una nuova ordinanza che: consente l’ingresso dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Uniti, Canada e Giappone con i requisiti del Certificato Verde; prolunga le misure di divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka; introduce una quarantena di 5 giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna”. Ha scritto il  ministro della Salute Roberto Speranza sui social network.

Impennata di contagi in Gran Bretagna

Prosegue il rimbalzo dei contagi da Covid alimentato in Gran Bretagna dalla variante Delta, importata dall’India: ieri 17 giugno ne sono stati registrati 11.007, picco giornaliero da metà febbraio, su 1,1 milione di tamponi.

Che cos’è la variante Delta

La variante Delta, individuata per la prima volta in India, è conosciuta anche come variante VUI-21APR-01 o B.1.617 e presenta una serie di mutazioni tra cui la E484Q, L452R e P681R la cui presenza contemporanea desta molte preoccupazioni tra gli esperti. Il timore maggiore è che questo ceppo possa essere più contagioso e che presenti dei maggiori rischi di reinfezione.


 

covidordinanzaRegno UnitoRoberto Speranza