I contagi tornano a salire con picchi sempre più alti: dall’Ema per la nuova ondata Covid è raccomandabile somministrare la quarta dose per una platea più ampia, quindi fino agli over 60.
Covid, l’Ema raccomanda la quarta dose agli over 60
I contagi tornano a salire con picchi sempre più alti, a dimostrarlo il bollettino giornaliero stabilendosi a oltre 100mila casi al giorno. Al momento gli esperti chiedono massima cautela ma l’Ema ha suonato un primo campanello d’allarme.
È la prima a parlare già di quarta dose, o seconda dose booster, allargandola ad una platea più ampia: fino agli over 60. “Anche le persone tra i 60 e i 79 anni e le persone vulnerabili dal punto di vista medico di qualsiasi età dovrebbero ricevere il secondo richiamo”.
Covid, discussioni in corso per vaccini
“In base alla forza dei dati che riceviamo, potremmo essere in grado di muoverci verso un quadro simile ai vaccini contro l’influenza, che non richiedono la presentazione dei dati clinici prima dell’approvazione dell’aggiornamento annuale”. Al momento “sono in corso le discussioni tra gli esperti.
“Non muoiono i no vax ma i vaccinati fragili”: è polemica su Crisanti
La posizione dell’Ema è supportata da gran parte degli esperti italiani. Fabrizio Pregliasco chiede di estendere ora la somministrazione delle quarte dosi: “Fare la quarta dose è fondamentale, anche abbassando il limite d’età, perché la situazione lo necessita”. Posizione condivisa anche da Pier Luigi Lopalco, professore di Igiene e prevenzione all’università del Salento: “Man mano che ci avviciniamo all’autunno l’immunità data dal vaccino cala. Si torna suscettibili al virus, potremmo rivedere pazienti con sintomi importanti”.
Roberto Speranza sembra procedere con più cautela: “Ci prepariamo alla campagna vaccinale in autunno in cui allargheremo le fasce per il richiamo”.