Cronaca

Quarta ondata Covid, 6 regioni a rischio zona gialla | C’è anche la Campania

Aumentano i contagi Covid in Italia per via della quarta ondata. Sono sei le regioni a rischio zona gialla. L’Alto Adige infatti raggiungerà, in quella che è considerata la prima fascia di rischio, il Friuli-Venezia Giulia a partire da lunedì.  A renderlo noto, sono gli indicatori decisionali che sono stati esaminati durante la cabina di regia del ministero della Salute e presentati, nel pomeriggio, nella consueta conferenza stampa del venerdì.

Quarta ondata Covid, 6 regioni a rischio zona gialla: quali sono

Intanto, come detto, l’Alto Adige è ormai sicuro di finire in zona gialla con terapie intensive piene al 12% e reparti di area medica al 20% (le soglie per il passaggio sono pari al 10% e al 15%), oltre ad un’incidenza di 615 casi per 100mila abitanti. In realtà però la Provincia autonoma di Bolzano ha già anticipato le misure da un paio di settimane, il passaggio sarà poco più di una formalità. Per quanto riguarda gli altri territori a rischio invece, difficilmente ci saranno altri passaggi prima del 13 dicembre, la data da tenere sott’occhio infatti è il 20. Visto il trend la più a rischio è la Lombardia.

Più dietro la Calabria (posti letto ordinari al 13% e rianimazioni al 9%), il Lazio (11% e 10%), il Veneto (9% e 10%) e le Marche (9% e 11%). Rischia anche la Campania.


Campaniacovidzona gialla