Era il 21 aprile del 2016 quando Prince, da molti considerato come il “Re del Pop“, ci lasciava. Sono passati cinque anni dalla morte e anche oggi, in memoria della sua scomparsa, il mondo si fermerà per ricordarlo ancora una volta.
Il 21 aprile del 2016 ci lasciava il re del Pop Prince
Da molti osannato come il “Re del pop“, in carriera ha venduto circa 80 milioni di dischi e, nel 2004, è stato inserito dalla rivista americana Rolling Stone al 27º posto nella lista dei 100 artisti più importanti della storia.
Nato a Minneapolis, nello stato americano del Minnesota, è arrivato al successo, nel 1984, con Purple Rain, nome del film di cui è protagonista e del relativo album. Raggiunge, infatti, contemporaneamente la prima posizione nelle classifiche dei singoli, degli album e dei film: col brano When doves cry, vince un Golden Globe come miglior canzone originale; con il film vince il premio Oscar per la miglior colonna sonora.
Artista poliedrico, la sua musica, pur restando profondamente legata alla tradizione nera, risente degli echi del genere funk, rock classico e pop, ma anche del rap e del rock sinfonico.
Nel 2015 ha pubblicato il 38° album, HITnRUN Phase One, e nell’aprile dell’anno seguente è stato rivenuto senza vita negli studi di registrazione di Chanhassen, una settimana dopo il ricovero in ospedale per overdose da oppiacei.