Tv e Spettacoli

Quei Bravi Ragazzi: cinque curiosità sul film cult di Martin Scorsese

Ieri sera è andato in onda in tv Quei Bravi Ragazzi, il celebre film del 1990 diretto da Martin Scorsese tratto dal romanzo, Il delitto paga bene, di Nicholas Pileggi, ispirato alle vicende del pentito Henry Hill, scopriamo dunque alcune curiosità su questo film cult.  

Quei Bravi Ragazzi: cinque curiosità sul film cult

Come riporta il sito web Everyeye, la prima curiosità da citare, circa il film di Martin Scorsese, sappiamo che prima di riuscire a comporre il cast adeguato per Quei Bravi Ragazzi, il noto regista ricevette un numero impressionante di no.  Tom Cruise rifiutò il ruolo di Henry Hill, Alec Baldwin e Sean Penn mentre, quello di Karen Hill furono contattate Madonna e Ellen Barkin. Al Pacino invece, terrorizzato dalla possibilità di restare imprigionato nel ruolo del gangster, rifiutò la parte di Jimmy Conway.

Si dice che Jimmy Burke, il criminale a cui è ispirata la figura Conway, fu talmente soddisfatto di essere interpretato da Robert De Niro che gli telefonò per complimentarsi e dargli persino alcuni suggerimenti.
Sebbene la sceneggiatura del film fosse particolarmente curata, moltissime scene furono improvvisate dagli attori, come quella in cui Tommy litiga con Henry perché lui lo definisce buffo. L’Oscar vinto da Joe Pesci come Miglior Attore non Protagonista fu talmente inaspettato che, l’attore non aveva preparato alcun discorso.

Quando e dove vedere il film

Il film è presenta anche sulla piattaforma di streaming Netflix.