Quinta dimensione – Il futuro è già qui: anticipazioni 19 marzo. Stasera il primo appuntamento, inizia con la prima stagione di Quinta dimensione – Il futuro è già qui, il nuovo programma d’approfondimento e divulgazione scientifica di Rai 3.
Quinta dimensione – Il futuro è già qui: anticipazioni 19 marzo
Alla conduzione c’è Barbara Gallavotti, biologa, divulgatrice scientifica, già volto noto di diverse trasmissioni televisive, che ogni settimana proverà a rispondere, in maniera dettagliata ma accessibile a tutti, alle grandi domande della scienza e della conoscenza.
La puntata di sabato 19 marzo di Quinta Dimensione Il futuro è già qui, è dedicata alla ricerca della giovinezza eterna, uno dei sogni dell’umanità da sempre ma anche oggetto di ricerche recenti avanzate. Possiamo rispondere alla domanda perché invecchiamo? E come? Come possiamo rallentare questo processo? Il segreto della lunga giovinezza è scritto nel DNA o è invece qualcosa che possiamo imparare tutti?
Durante la puntata a rafforzare gli argomenti degli esperti anche alcuni esempi di personaggi che hanno vissuto molto a lungo, il programma racconta anche la storia del nostro corpo, di come può affrontare le minacce del tempo, della sua forza e delle sue debolezze e di ciò che segna la durata della nostra esistenza (Fonte Dituttounpo).
La scorsa puntata: cosa abbiamo visto?
Nella prima puntata di Quinta dimensione vedremo prima di tutto, la grande emergenza degli ultimi due anni, la pandemia di covid-19. La Gallavoti racconterà la lunga storia della battaglia tra uomo e microbi, mostrando inoltre strategie e strumenti elaborati per proteggersi. Fra i protagonisti del racconto, l’immunologo consigliere del presidente americano per la lotta al Covid Anthony Fauci; Kathrin Summermatter alla guida del Biosafety Center di Berna; il virologo Alessandro Marcello; Walter Ricciardi, consulente del ministro Speranza; Francesco Stellacci del Politecnico Federale di Losanna; Paolo D’Ancona medico epidemiologo (Iss) e Marco Cavalieri, responsabile per i vaccini dell’Ema.