Cronaca, Politica

Quirinale, vertice Letta, Conte e Speranza: “lavoreremo insieme per una figura autorevole”

Quirinale: si è tenuto questa mattina il vertice tra Enrico Letta, Giuseppe Conte e il ministro Roberto Speranza per discutere in vista del primo scrutinio per l’elezione del presidente della Repubblica del prossimo 24 gennaio.  Dal M5s, così come dal Partito democratico e da Liberi e Uguali, hanno sottolineato la necessità di trovare un nome comune e hanno ribadito di essere aperti al confronto con le altre forze politiche.

Quirinale: Letta incontra Conte e Speranza

Lavoreremo insieme per dare al Paese una o un Presidente autorevole in cui tutti possano riconoscersi. Aperti al confronto. Nessuno ha diritto di prelazione. Tutti abbiamo il dovere della responsabilità“, hanno scritto tutti e tre i leader di partito in un tweet.

Il fonte giallorosso e il centrodestra

È probabile, però, che il fronte giallorosso prima di esporsi mettendo nomi sul tavolo stia aspettando di vedere la prossima mossa del centrodestra. “Non c’é alcuna intesa sui nomi perché ne parleremo con il centrodestra nei prossimi giorni“, ha detto Letta lasciando il vertice. È previsto infatti per domani pomeriggio un nuovo vertice tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni.

E dopo le dichiarazioni dei leader di Lega e Fratelli d’Italia sull’urgenza di trovare un’alternativa nel caso in cui la corsa del Cavaliere non avesse i numeri necessari al suo sostegno, sembra sempre più probabile l’ipotesi di un ritiro della candidatura da parte di Berlusconi. Che, ufficialmente, deve ancora sciogliere la riserva.


Leggi anche:

Giuseppe ConteRoberto Speranza