Curiosità

Anniversario della morte di Raffaella Carrà, le canzoni più belle e famose della showgirl

Oggi venerdì 5 luglio si commemora il terzo anniversario della morte della leggendaria Raffaella Carrà: ecco una raccolta delle canzoni più belle e famose della showgirl. La sua straordinaria carriera e il suo estro artistico hanno influenzato generazioni di cantanti e personalità nel mondo dello spettacolo. La grande showgirl, scomparsa il 5 luglio 2021, era malata di tumore ai polmoni. La sua morte ha lasciato un vuoto sia umano che artistico, ma il suo impatto e la sua eredità vivono attraverso la sua musica, la sua danza e la sua indimenticabile presenza televisiva.

Raffaella Carra, le canzoni più belle e celebri della showgirl

Oggi venerdì 5 luglio si commemora il terzo anniversario della morte della leggendaria Raffaella Carrà, ecco una raccolta delle canzoni più belle e famose della showgirl:

  • A far l’amore comincia tu

È una canzone pop dal testo irriverente (scritto da Cristiano Malgioglio, con la musica di Franco Bracardi), che parla di una donna che invita il partner a prendere l’iniziativa. Uscita nel 1976, ha avuto un successo internazionale, con oltre 20 milioni di copie vendute, consacrandosi come il singolo di Raffaella Carrà più conosciuto nel mondo.

  • Tanti auguri

La canzone Tanti Auguri è stata scritta da Gianni Boncompagni e Daniele Pace e uscita nel 1978. Uno dei successi più rappresentativi della showgirl tanto che il brano è stato tradotto anche in spagnolo e in castellano. Un inno all’amore che cancella i confini, che ci ricorda che «è bello far l’amore da Trieste in giù».

  • Tuca Tuca

Una delle canzoni che ha suscitato più scalpore. Fu lanciata nel 1971, insieme al celeberrimo balletto (ideato da Don Lurio) ma dalla terza puntata di Canzonissima venne censurato dalla Rai perché ritenuto troppo audace.

  • Rumore

Questo è uno dei brani che ha amato la nostra Carrà. Uscito nel 1974, fu subito un successo stabilendosi tra le top 10 e dopo solo una settimana salì al quarto posto in classifica.

  • Ballo ballo

Terza sigla italiana del varietà Fantastico, che segnò il ritorno di Raffaella Carrà in Italia dopo quattro anni di tour in tutto il mondo. È stata scritta da Gianni Boncompagni e Franco Bracardi. Un ballo d’amore «da capogiro», «senza respiro».

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio