Cronaca

Ragusa, neonato abbandonato alla nascita: dopo tre anni dovrà tornare dai genitori naturali

Un bambino abbandonato a Ragusa dovrà tornare dai suoi genitori naturali. Fu abbandonato alla nascita in un sacchetto per la spesa proprio da chi l’aveva messo al mondo e oggi, all’età di tre anni, dovrà tornare dai genitori naturali. Lo ha deciso il Tribunale per i minorenni di Catania, seguendo una sentenza della Cassazione, contro cui i genitori affidatari hanno presentato ricorso.

Ragusa, bambino abbandonato in un sacchetto dovrà tornare dai genitori naturali

I giudici hanno stabilito che il piccolo venga riportato dalla madre entro il 28 dicembre, nonostante il fatto che ad entrambi i genitori naturali venga contestato il reato di abbandono di minore, per cui il padre è già stato condannato a due anni di reclusione, mentre la madre naturale dovrà rispondere dello stesso reato il 9 febbraio.

Stando a quanto ricostruito da Repubblica, il 4 novembre 2020 il padre finse di aver trovato il bambino davanti al suo negozio e allertò i soccorsi. Portato in ospedale, era stato salvato e poi affidato a una famiglia residente nel Siracusano. La stessa famiglia che ora si vede portare via il bambino che ha accudito per ben tre anni.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio