Cronaca Salerno, Salerno

Le bellezze di Salerno in tv: la Rai omaggia San Matteo e non solo con ‘A Sua Immagine’

La puntata di “A Sua Immagine”, trasmessa oggi pomeriggio su Rai 1 e condotta da Lorena Bianchetti, ha dedicato circa 30 minuti alla città di Salerno. Il viaggio della conduttrice è iniziato al Castello Arechi, dove, in compagnia dell’archeologa Paola Valitutti, ha illustrato la storia del castello medievale e del suo museo.

La Rai celebra Salerno con ‘A Sua Immagine’: lo speciale

Successivamente, la Bianchetti ha visitato la chiesa di Santa Maria de Lama, situata nel cuore del centro storico, per poi proseguire al Museo Diocesano. Qui, nella Sala degli Avori, è stata accolta dalla teologa Lorella Parente, con la quale ha continuato il tour al Duomo di Salerno, dove ha incontrato il parroco Don Felice Moliterno. La puntata ha approfondito la storia della città e il forte legame con il Santo Patrono, San Matteo.

Oltre a Salerno, le telecamere di Rai 1 si sono spostate nel Cilento, precisamente a Marina di Casal Velino, nella cappella di San Matteo, dove il parroco Don Pietro Sacco ha illustrato le tradizioni che uniscono la comunità cilentana al Santo Patrono di Salerno. Un’altra tappa è stata Rutino, per visitare la “Fonte Miracolosa di San Matteo”. La puntata si è conclusa a Salerno, dove la professoressa Amalia Galdi, docente all’Università di Salerno, ha raccontato la storia della Scuola Medica Salernitana e il suo sviluppo nel corso degli anni. Infine, Lorena Bianchetti è salita a bordo di un peschereccio per discutere della pesca locale e ha terminato il suo viaggio in Piazza della Libertà, dove ha salutato il Maestro Ciro Caravano e ascoltato il Coro Pop di Salerno insieme a Massimo De Vitiis, storico membro dei Neri per Caso.


CLICCA QUI PER VEDERE IL SERVIZIO


 

Salerno