Rai Movie chiude i battenti: il canale del cinema verrà cancellato dai palinsesti. Con lui scomparirà anche Rai Premium, dedicato alle fiction.
Rai Movie e Rai Premium cancellati
Rai Movie e Rai Premium, i canali dedicati ai film e alle fiction verranno cancellati. Al loro posto comparirà, una nuova entità, Rai 6, dedicata interamente ad un pubblico femminile che farà da contraltare al già esistente Rai 4, il quale verrà declinato al maschile.
Perché chiudono Rai Movie e Rai Premium?
Se ci basassimo su un fattore meramente economico, la chiusura di Rai Movie e Rai Premium risulta un’assurdità. Per intenderci, i due canali Rai avevano un pubblico di tutto rispetto e incassavano introiti 30 volte maggiori rispetto al loro costo.
La sparizione di Rai Movie, inoltre, dà vita ad un problema di natura giuridica: il decreto Franceschini impone alla Rai di sostenere il cinema italiano attraverso la presenza di una quota di opere nazionali. Cosa che veniva regolarmente garantita attraverso questo canale. Ma ora, con la sua eliminazione, come faranno ad assolvere a questo obbligo di legge?
Dunque, la chiusura di questi due canali pone non pochi interrogativi. L’unica certezza è che sarà un duro colpo per molti appassionati di cinema che vedranno mancare una emittente unica nel panorama della televisione generalista che trasmetteva cinema praticamente 24 ore su 24, con una programmazione variegata in cui, insieme alle nuove uscite, trovavano spazio anche grandi classici e programmi di approfondimento.