La Rai si prepara già per il 2024, infatti si parla del nuovo palinsesto che partirà a gennaio. A quanto pare questa decisione sembra essere presa per rimediare al flop degli ascolti. Per tale ragione ha deciso di lanciare nuovi titoli per il 2024. Ecco tutte le novità annunciate.
La Rai si prepara al 2024: il nuovo palinsesto da gennaio
La Rai avrebbe deciso di correre ai ripari dopo il calo di ascolti. Per il 2024, la tv di Stato avrebbe in programma un “nuovo” palinsesto che prevederebbe un cambio di narrazione. La Repubblica annuncia i nuovi titoli in arrivo e i programmi a rischio chiusura. Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo infatti trema, per Massimo Giletti in Rai, invece, si dovrà attendere. Attualmente sarebbero tre i titoli annunciati per il 2024, scrive La Repubblica, nella seduta del Cda in corso a Viale Mazzini. Si tratta di “La caduta del Duce” che ripercorrerà la fase finale del Ventennio fascista con le fasi finali della parabola di Benito Mussolini, “La rosa dell’Istria”, ispirato al romanzo Chi ha paura dell’uomo nero? di Graziella Fiorentin e una fiction sulla vita e le opere di Goffredo Mameli, poeta e patriota italiano che morì a 22 anni dopo aver composto il testo dell’inno nazionale italiano.
Ma ancora, Rai 3 potrebbe “tornare all’antico” riproponendo personaggi e trasmissioni in onda fino a poco tempo fa. Tra questi Che ci faccio qui di Domenico Iannaccone, programma di inchieste che dovrebbe tornare in onda, in prima serata, con sei puntate, e Presa diretta di Riccardo Iacona. Spazio anche alle novità: nella seconda e terza serata dovrebbe partire un nuovo programma condotto da Edoardo Sylos Labini, nel quale in quattro serate si parlerà di diversi personaggi quali Mazzini, D’Annunzio, Marinetti e Guareschi. Dopo la censura di Insider di Roberto Saviano, sarebbe in cantiere un settimanale sulla mafia.
Taglio di budget per Avanti Popolo
La Repubblica fa sapere inoltre che Avanti Popolo di Nunzia De Girolamo potrebbe chiudere. Dopo il flop di ascolti, nonostante il cambio alla regia, la Rai avrebbe deciso di tagliare anche il budget del programma del 30%. La decisione di sospenderlo, tuttavia, non sarebbe ancora ufficiale vista la mancanza di alternative.
Altre novità riguardano l’arrivo in Rai di Massimo Giletti che non sarebbe più previsto per gennaio, bensì per settembre: “La trattativa si sarebbe arenata“, si legge. Confermato, invece, Salvo Sottile con Farwest, programma che avrebbe reso soddisfatti i vertici Rai.