Il 26 settembre è uscito in Italia Rambo: Last Blood, l’ultimo film di Sylvester Stallone dove riveste nuovamente i panni di John Rambo. Il film, prodotto dalla Notorious Picture, ha richiesto un budget di 50 milioni di dollari e ne ha incassati 19 solo durante il primo weekend di programmazione nelle sale statunitensi.
Chi è John Rambo?
Il 22 ottobre 1982, usciva nelle sale cinematografiche Rambo di Ted Kotcheff, con protagonista Sylvester Stallone, già amato dal pubblico per la celebre saga del pugile “Rocky Balboa“.
John Rambo è un personaggio immaginario creato dallo scrittore David Morrell nel suo romanzo First Blood (titolo della versione originale del film, cambiato in “Rambo” nell’adattamento italiano). Rambo è un “nuovo eroe”, protagonista di tante guerre personali contro la società.
Rambo, secondo il racconto, nasce il 22 luglio 1947 in Arizona e all’eta di 18 anni decide di arruolarsi nell’esercito. Qui viene addestrato nelle forze speciali e mandato a combattere in Vietnam. Tornato negli Stati Uniti viene umiliato da un gruppo di hippy e questo, unito all’esperienza in Vietnam, lo spinge a distaccarsi dalla società.
Quali e quanti sono i film di Rambo?
- Rambo (First Blood): in questo film Rambo vaga per gli Stati Uniti e, arrivato nella cittadina di Hope, viene arrestato per vagabondaggio. Dopo essere evaso si rifugia sulle colline.Qui, dopo vari scontri con la polizia, decide di consegnarsi a loro.
- Rambo II – La vendetta: Rambo sta scontando la pena in un penitenziario, quando viene incaricato di tornare in Vietnam per cercare i prigionieri rimanenti. Trovato un campo di prigionia, riesce a salvare dei prigionieri e decide di non tornare in America e di rimanere a vivere in Asia.
- Rambo III: Rambo decide di partecipare ad una missione in Pakistan per salvare Trautman ,il suo comandante in Vietnam. Qui riesce a liberare Trautman e a sconfiggere i nemici.
- John Rambo: Rambo lavora su un battello al confine tra la Thailandia e la Birmania, dove infuria un conflitto da molti anni. Un giorno dei missionari gli chiedono di poterli accompagnare sul fiume per portare aiuti umanitari ma rifiuta l’offerta. Tempo dopo, viene a sapere che i missionari sono stati catturati e sono imprigionati in un campo militare birmano. Escogita un piano ma alla fine riesce a liberare solo una di questi. Alla fine del film decide di tornare negli Stati Uniti.
Qual è la trama di Rambo: Last Blood?
Adesso, a 70 anni, Rambo vive con una governante messicana e sua nipote in un vecchio ranch nel bel mezzo del nulla. Sua nipote, quando torna in Messico alla ricerca del suo vero padre, viene rapita da una spietata organizzazione criminale che sfrutta giovani donne per un giro di prostituzione. Rambo deciderà di mettersi sulle tracce della ragazza per ritrovarla.