A Caserta, la Polizia di Stato ha arrestato otto persone accusate di far parte di una banda criminale composta da italiani e soggetti di etnia rom, specializzata in rapine e furti in appartamenti in tutta la Campania. Tra i reati attribuiti al gruppo spicca una violenta rapina, avvenuta il 22 aprile 2023, ai danni del noto avvocato casertano Vittorio Giaquinto.
Rapina all’avvocato Giaquinto, otto arresti
Il colpo è stato particolarmente brutale. Quattro membri della banda, con il volto parzialmente coperto da scaldacollo e cappelli con visiera, hanno colpito l’avvocato con una spranga, lo hanno immobilizzato e derubato. Il bottino comprendeva centinaia di migliaia di euro in contanti, gioielli, orologi e una pistola.
I malviventi, dopo aver scavalcato la recinzione del condominio, hanno inizialmente fatto irruzione nell’abitazione dei vicini di Giaquinto. La coppia, sorpresa dai banditi, è stata aggredita con spranghe, immobilizzata e derubata di gioielli in oro e orologi, per un valore di alcune migliaia di euro. Successivamente, i rapinatori hanno costretto la donna a bussare alla porta dell’avvocato con una scusa per accedere alla sua abitazione. Giaquinto, colpito alla testa con una spranga, è stato poi portato nella casa dei vicini, dove i banditi lo hanno ulteriormente immobilizzato, legandogli un piede a una tavola.
L’organizzazione della banda
Secondo le indagini, la banda era ben strutturata: gli italiani si occupavano della pianificazione dei furti e delle rapine, mentre l’esecuzione era affidata ai componenti di etnia rom. L’organizzazione criminale era specializzata in colpi violenti e meticolosi, come dimostrato dagli episodi ricostruiti.
Un’ulteriore operazione, sventata dalla polizia, risale al 10 gennaio 2024, quando quattro membri della banda si preparavano a compiere un furto in un’abitazione del quartiere Soccavo di Napoli. L’intervento tempestivo degli agenti della Squadra Mobile di Caserta ha impedito il colpo. Tre dei banditi sono stati bloccati dopo una breve fuga, mentre il quarto ha tentato di scappare investendo alcuni poliziotti con un’auto. Nonostante le lievi ferite riportate dagli agenti, anche il quarto malvivente è stato arrestato.
Le indagini e gli arresti
L’operazione che ha portato all’arresto della banda è stata condotta dalla Squadra Mobile della Questura di Caserta, con il supporto del Servizio Centrale Operativo della Polizia e il coordinamento della Procura della Repubblica di Santa Maria Capua Vetere.