Cronaca

Giulia Lavatura, chi è la donna che si è lanciata dal balcone con la figlia a Ravenna: morta la bimba di 6 anni

Giulia Lavatura Ravenna
Giulia Lavatura
Giulia Lavatura

Si chiama Giulia Lavatura la 41enne che questa mattina ha preso la figlia di 6 anni e il cane e si è lasciata cadere nel vuoto dall’ottavo piano del suo palazzo a Ravenna. La bambina e l’animale sono morti mentre la donna è in ospedale.

La donna seguita da un centro di salute mentale nella serata di ieri aveva pubblicato un post su Facebook nel quale forniva una sommaria spiegazione al suo folle gesto. “Perché ho dovuto farlo? Padre violento e aggressivo. Nessuno me lo tiene lontano. Mi perseguita”, scriveva la donna sui social riferendosi al nonno della bimba.

Giulia Lavatura, chi è la donna che si è lanciata dal balcone con la figlia a Ravenna

Giulia ex allieva di Giulia Lavatura descrive la 41enne come una persona “estremamente sensibile”. “Avevo bisogno di aiuto e di un docente che andasse al mio passo e seguisse i miei tempi e Giulia è stata una delle poche persone che ha avuto l’attenzione e la sensibilità di capirlo e starmi dietro”, ha detto la ragazza a Il Messaggero.

Giulia Lavatura ha riportato gravi lesioni ma non è in pericolo di vita mentre la figlia e il cane non ce l’hanno fatta. “È stata davvero una bravissima insegnante e con me ha avuto un’enorme pazienza”, ricorda l’ex allieva. “Probabilmente le persone molto sensibili sono più fragili in generale – conclude – Spero che non stesse vivendo un brutto periodo”.

La nota di Antonio Affinita

“Sono troppe le storie di mamme che arrivano a compiere simili gesti, ed è inaccettabile che le donne vengano lasciate sole dopo il parto, senza alcuna assistenza o senza la presenza di figure competenti, preparate ad anticipare simili situazioni. Occorre fornire un supporto emotivo, pratico e psicologico alle donne, non solo nei primi mesi che seguono il delicato evento del parto, ma per i primi anni di vita dei loro figli“. Così in una nota Antonio Affinita, Direttore Generale del Moige – Movimento Italiano Genitori, in merito alla tragedia.

L’arresto di Giulia Lavatura

Giulia Lavatura dopo la caduta ha riportato gravi ferite, ma non è in pericolo di vita. La 41enne una volta arrivata all’ospedale Bufalini di Cesena, è stata arrestata per omicidio pluriaggravato e uccisione di animali della figlia ed è stata poi sedata.

Ravenna