Dove è caduto il razzo cinese fuori controllo? I detriti del lanciatore Lunga Marcia 5B sono precipitati nell’Oceano Indiano, vicino alle Isole Maldive. Gran parte del relitto di 18 tonnellate si è disintegrata al contatto con l’atmosfera, poco dopo le 4 del mattino ora italiana. Lo ha reso noto l’ufficio per il volo umano dell’agenzia spaziale cinese Cnsa.
Razzo cinese caduto sulla Terra: Italia fuori pericolo
Si temeva che i detriti del razzo lanciato dalla Cina nell’ambito del progetto per una stazione spaziale potessero finire nel bacino del Mediterraneo ma l’allarme è rientrato già nella tarda serata italiana. In una delle sue ultime orbite il razzo ha sorvolato la Sardegna e la Calabria, per poi spostarsi verso oriente. Il rientro nell’atmosfera è avvenuto entro i limiti della finestra temporale prevista, che andava dalle 3.11 alle 5.11 italiane.
Il razzo cinese è rientrato nell’atmosfera
L’agenzia spaziale russa ha confermato che il rientro nell’atmosfera sarebbe avvenuto sul cielo delle Maldive. L’elevata incertezza del rientro del razzo era dovuta alla rotazione dello stesso che rendeva difficile calcolare l’attrito e la capacità degli alti strati dell’atmosfera di rallentare il bolide: almeno fino a quando il relitto scenderà sotto ai 120 km di altezza e la densità dell’atmosfera lo porterà a cadere a spirale nel giro di mezz’ora.
Результаты расчетов времени прекращения баллистического существования
ступени ракеты-носителя Long March 5B по состоянию на 9 мая — https://t.co/ahrmtjHq2D? Левая граница: 09.05.2021 04:39:22
? Центральная точка: 09.05.2021 05:20:05
? Правая граница: 09.05.2021 05:45:49 pic.twitter.com/f9i0YrFBp1— РОСКОСМОС (@roscosmos) May 8, 2021