Site icon Occhio Notizie

Royal Family, Re Carlo III pronuncerà il primo discorso alla nazione stasera | Sovrano in viaggio verso Londra

La Regina Elisabetta II è scomparsa nella serata di ieri, al suo posto a seguire la nazione ci sarà il Re Carlo III che questa sera alle ore 19 pronuncerà il primo discorso. Il sovrano è in viaggio verso Londra.

Re Carlo III, pronuncerà il primo discorso questa sera

Il nuovo Re del Regno Unito pronuncerà il suo primo discorso alla nazione questa sera intorno alle ore 19 (ora italiana). Avverrà a margine di una seduta commemorativa della Camera dei Comuni per la regina Elisabetta II, deceduta dopo 70 anni di regno.

Il sovrano sarebbe in viaggio per Londra, dopo aver lasciato la residenza scozzese di Balmoral, dove ha passato la notte insieme alla moglie Camilla per vegliare sulla salma della madre. Ad attenderlo nella capitale, diversi impegni istituzionali tra cui la sua proclamazione ufficiale che avverrà nella mattinata di domani. Con lui verranno definiti i dettagli del saluto ufficiale a Elisabetta, che si terrà il 19 settembre.

Regina Elisabetta, quando Carlo sarà proclamato re

Carlo sarà proclamato re sabato al cosiddetto Accession Council, organo che si riunisce al Palazzo di San Giacomo a Londra alla morte di un monarca, per la proclamazione formale dell’ascesa al trono del successore. Lo ha comunicato Buckingham Palace.

Il Consiglio avverrà alle 10 (ora locale) e sarà seguito dalla proclamazione ufficiale, letta alle 11 al Palazzo di San Giacomo. Una seconda proclamazione avverrà invece al Royal Exchange della City di Londra a mezzogiorno.

Tutte le tappe dopo la morte della Regina Elisabetta: le date

Exit mobile version