Al giorno d’oggi gran parte della vita di ogni individuo è all’interno di un personal computer. Per questo motivo tra gli scenari più temuti spicca senza dubbio la perdita di dati, in special modo delle immagini. Dal semplice errore umano di distrazione fino all’attacco malware, passando per un conflitto tra diversi driver per giungere al problema più difficile da gestire, ovvero il guasto fisico: sono molte le cause che possono portare ad avere foto corrotte e ognuna di esse deve essere affrontata in maniera adeguata per un risultato ottimale. Vediamo di seguito come scegliere e utilizzare uno strumento di recupero foto gratis sui più svariati supporti, per ripristinare gli scatti eseguiti da un fotografo professionale, così come le istantanee di un viaggio assieme alle persone care.
Come recuperare un’immagine cancellata su diverse piattaforme
Una buona pratica da tenere a mente nel salvare le foto è senza dubbio quella di fare un backup sui servizi online, tra cui Google Foto, iCloud, Dropbox e OneDrive. A seconda della piattaforma utilizzata è possibile ripristinare le immagini cancellate accidentalmente, facendo riferimento alle sezioni di recupero relativamente semplici da gestire.
Tuttavia quando le immagini sono salvate esclusivamente sul PC, sul Mac, sui dischi rigidi esterni o ancora sulle schede di memoria, gli scenari si moltiplicano ed è necessario fare affidamento su uno strumento specifico come ad esempio Wondershare Recoverit, ovvero un programma per recuperare foto dotato di numerose funzionalità. Agendo come un vero e proprio esperto di recupero foto, il software viene in aiuto di utenti che si trovano con immagini pixelate o corrotte.
Questo strumento professionale è in grado di aiutare gli utenti a gestire le operazioni senza particolari conoscenze tecniche. Tra le caratteristiche maggiormente degne di nota del software si ritrova certamente l’ampia varietà di formati digitali che possono essere ripristinati, i quali spaziano dai classici JPEG e PNG fino alle complesse immagini Raw scattate dalle macchine fotografiche costose.
Lo stesso vale per i video dove i formati supportati comprendono le estensioni Avi, MP4, Wav e tante altre ancora. Oltre ai formati standard, anche i dati grezzi ancora non trasferiti dalla fotocamere delle principali marche del settore possono essere ripristinati in maniera rapida ed efficace.
Dal punto di vista pratico tutto ciò che serve fare è collegare il dispositivo al computer e seguire questi semplici passaggi:
Installazione del software: Dopo aver scaricato Recoverit, procedi con la sua installazione.
Selezione del tipo di file: Avvia il software e seleziona “Foto” per iniziare il processo di recupero.
Scansione del dispositivo: Indica la posizione in cui sono stati persi i file e avvia la scansione.
Anteprima e Recupero: Una volta completata la scansione, potrai visualizzare in anteprima le foto recuperate e decidere quali salvare. È consigliato scegliere una nuova posizione di salvataggio per evitare sovrascritture.
Con questi aggiuntivi passaggi, Recoverit diventa un vero e proprio salvavita digitale per chi ha bisogno di recuperare file multimediali di valore professionale o affettivo.
Recoverit: recupero dati e foto corrotte in modo intuitivo
Chi ha avuto modo di provare a ripristinare i file multimediali dopo un guasto con l’aiuto di Recoverit ha potuto constatare la facilità d’uso. Ritrovare le immagini corrotte è facile come recuperare le foto dal cestino cancellate per sbaglio. L’importante è verificare i requisiti di sistema ben specificati sul sito prima di recuperare le foto da PC, Mac e tanti altri dispositivi, comprese le stesse macchine fotografiche digitali e quelle collegate ai moderni droni. Sono oltre duemila i supporti di archiviazione dai quali il software è in grado di operare. Allo stesso modo sono svariati gli scenari di perdita in cui Recoverit si rivela efficace per il ripristino di file cancellati o eliminati, di un dispositivo formattato, di un sistema andato in crash o di un disco esterno danneggiato. Il software ideato da Wondershare è tra i migliori strumenti per riparare i dati danneggiati gratis proprio perché consente di recuperare i dati persi in seguito al verificarsi di numerose cause. Nel programma è possibile infatti selezionare lo scenario specifico, per poi procedere con la scansione del singolo dispositivo oppure della posizione nel percorso. Una volta completate queste due semplici operazioni automatiche, viene proposta un’anteprima di ciascuna foto pixelata. In questa fase è possibile scegliere quali sono le foto da ripristinare. Al termine di questo passaggio, le immagini sono recuperate e possono essere salvate in una posizione sicura del PC oppure del supporto esterno.Ricapitolando è possibile ribadire che sono numerosi gli scenari che portano le persone e i professionisti a chiedersi come recuperare le foto cancellate dal computer. Che si tratti di immagini dall’elevato valore affettivo oppure di scatti professionali, è indispensabile poter ripristinare i file corrotti, preferibilmente grazie a uno strumento semplice e soprattutto intuitivo da utilizzare. Chi desidera recuperare foto eliminate definitivamente può contare sulla validità di uno strumento come quello proposto da Wondershare, la cui utilità emerge in particolar modo nella soluzione a diverse cause e nella facilità d’uso.