Cronaca

Alessandro Siani difende il Reddito di Cittadinanza: le parole del comico

Alessandro Siani si schiera in favore del Reddito di Cittadinanza: l’attore napoletano, ai microfoni del Corriere della Sera, ha presentato il suo nuovo film ‘Tramite Amicizia‘, toccando anche il tema del sussidio che il governo Meloni punta ad eliminare gradualmente.

Reddito di Cittadinanza, l’appoggio di Alessandro Siani: cosa ha detto

Nel corso dell’intervista, parlando del Reddito di Cittadinanza, l’attore napoletano ha spiegato: “Se non ci fosse, ci sono persone che al Sud finirebbero nelle favelas . Poi si può modificare, come tutte le novità. L’unica alternativa è il lavoro, sennò il problema non sarà più il reddito ma la cittadinanza. Perché la gente abbandonerà il Paese”.

Col nuovo film, Siani dà una svolta al suo registro comico: “È passato il tempo delle favole al cinema, ci sono le bollette, la guerra, il Covid che ancora circola. Oggi dura di più un raffreddore che lo stipendio. Sorridere è ancora più importante, ma ci vuole una comicità più riflessiva”.

Ecco spiegato il motivo del titolo del nuovo film: “In Italia si fa tutto ‘tramite amicizia’. Quando ti serve un posto in ospedale lo devi fare ‘tramite amicizia’, anche per un parcheggio vale lo stesso. Funziona così da noi. Perché girare a Ferrara e non a Napoli? Mi piaceva girare in un posto tranquillo, mi sembrava una soluzione adatta per far venire poi fuori i fuochi d’artificio”

Reddito di cittadinanza