Cosa si può comprare con il Reddito di Cittadinanza 2022, il sussidio pensato per permettere ai cittadini in difficoltà di sostenere le spese primarie: ecco l’elenco completo.
Cosa si può comprare con Reddito di Cittadinanza 2022
Il Reddito di Cittadinanza è un aiuto per le persone in difficoltà economiche che prevede il reinserimento nel mondo del lavoro. Il contributo viene erogato tramite una carta con la quale è possibile effettuare solo alcuni tipi di acquisti.
Generi alimentari e bevande
I beneficiari possono utilizzare l’importo per fare la spesa, comprare generi alimentari e bevande. Si possono acquistare farmaci e medicinali, visite mediche e prodotti per l’igiene personale.
Materiali per la scuola
Possibile anche l’acquisto di materiali scolastici, ad esempio libri, corsi di formazione, biglietti per teatro, cinema e concerti. Ma anche smartphone, tablet, computer e altri dispositivi tecnologici. Con la carta possono essere acquistati piccoli e grandi elettrodomestici.
Articoli sportivi e corsi
Il reddito può essere utilizzato per articoli sportivi o corsi, per abbonamenti ai mezzi pubblici, vacanze, trattamenti estetici, benzina e abbigliamento (con l’esclusione della pellicceria)
Bollette
Si possono pagare anche le bollette e le utenze presso gli Uffici Postali oppure presso tutti gli esercizi commerciali abilitati.
Gli acquisti vietati
Il decreto in vigore dal 2019 prevede anche un elenco di beni il cui acquisto è espressamente vietato. Tra questi i giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità, come il Lotto, l’acquisto o noleggio di navi e armi, materiale pornografico, articoli di gioielleria o di pellicceria, acquisti presso gallerie d’arte. Infine, non si possono fare acquisti online in negozi di e-commerce e non è possibile pagare con la carta fuori dall’Italia.