Il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021 arriverà in anticipo. La ricarica Rdc non avverrà dal 27 come ogni mese, ma un giorno prima. Ecco la nuova data, a chi spetta, come funzionerà per chi ha presentato domanda di rinnovo Rdc, come cambiano le cose per chi ha l’Isee scaduto.
Pagamento reddito di cittadinanza febbraio 2021: date ricarica Rdc
Il pagamento del reddito di cittadinanza di febbraio 2021 sarà versato dall’Inps dal giorno 26. Il 27, data tradizionale degli accrediti, è sabato: gli uffici di Poste Italiane, allora, anticiperanno la procedura.
Il versamento avverrà il 15 febbraio 2021 per chi ha chiesto l’Rdc entro gennaio o ha attivato la procedura di rinnovo prima dell’1 febbraio 2021.
La ricarica avviene sulla vecchia scheda se è la stessa persona a chiedere il rinnovo, su una nuova carta rdc se se ne occupa un familiare.
Dunque:
- Pagamento da lunedì 15 febbraio per rinnovo e prima rata
- Pagamento da venerdì 26 febbraio per tutti gli altri
Chi non riceverà il reddito di cittadinanza di febbraio 2021
La domanda per il rinnovo Rdc può essere presentata da febbraio 2021 per chi ha terminato le diciotto rate a gennaio 2021.
Ora dovrà aspettare 30 giorni senza ricevere versamenti. Se la prima ricarica Rdc è arrivata ad agosto 2019, i 18 mesi scadono a gennaio 2021.
La nuova domanda può essere presentata a dicembre o a gennaio, ma i 30 giorni senza pagamento valgono per tutti.
Se si presenta domanda di rinnovo entro il 28 febbraio 2021, il pagamento arriverà dal 15 marzo.
Requisiti
- Cittadino italiano o europeo o un familiare titolare del diritto o permesso di soggiorno anche permanente o che rientra in Paesi che hanno sottoscritto convenzioni bilaterali di sicurezza sociale.
- Residente in Italia da almeno dieci anni al momento della presentazione della domanda, gli ultimi due in modo continuativo.
- ISEE inferiore a 9.360 euro
- Patrimonio immobiliare diverso dalla casa di abitazione non superiore ai 30.000 euro
- Patrimonio mobiliare non superiore a 6.000 euro. La soglia è aumentata di duemila euro per ogni persona nel nucleo familiare fino a 10.000 euro e cresce di altri 1.000 per ogni figlio successivo al secondo e di altri 5.000 euro per ogni persona disabile della famiglia.
- Reddito familiare inferiore a 6.000 euro moltiplicato per i valori della scala di equivalenza
L’Isee si può rinnovare a febbraio per il reddito di cittadinanza?
L’Isee andava rinnovato entro domenica 31 gennaio 2021 per ricevere ancora il reddito di cittadinanza.
Il mancato aggiornamento dell’Isee causa la sospensione dell’Rdc da febbraio. Fino a quando viene aggiornata la Dichiarazione Sostitutiva Unica (Dsu) con i nuovi dati.
Si può fare in ogni momento. Se rinnovate l’Isee a febbraio 2021, quando sarà pagato il reddito di cittadinanza? Probabilmente a partire da marzo.