Quando arrivano i pagamenti per il Reddito di emergenza? L’Inps ha fatto sapere che la fase di elaborazione delle domande inizierà dopo il 15 agosto, cioè 15 giorni dopo la chiusura delle raccolta delle domande, il pagamento dei mesi di agosto e settembre 2021 avverrà solo quando l’INPS avrà terminato la fase di elaborazione e verifica delle domande ricevute.
Quando arrivano pagamenti Reddito di emergenza ad agosto
Inoltre ricordiamo che le domande saranno elaborate e liquidate in ordine di arrivo per tanto è possibile che alcuni ricevano l’accredito delle somme prima di altri cittadini.
Per quanto riguarda le tempistiche al momento non si hanno date certe, le ipotesi al momento valide vogliono i pagamenti a partire dalla metà di agosto in poi visto che come abbiamo specificato l’elaborazione delle domande partirà il 15 di agosto 2021, in ogni caso per consultare l’avvenuto pagamento è possibile consultare l’area personale sul sito dell’INPS oppure contattare il Numero verde e parlare con un operatore, in questo modo si potrà anche verificare se la domanda per il Reddito di Emergenza verrà accettata o respinta.
Reddito di Emergenza INPS 2021 che cos’è?
Ricordiamo brevemente che cos’è il Reddito di Emergenza INPS 2021.
Si tratta di un Bonus varato dal Governo Conte nel pieno dell’emergenza sanitaria dovuta al Covid 19 per aiutare quelle famiglie italiane che si trovavano in grossa difficoltà economica, questo Bonus è differente dal Reddito di Cittadinanza e non è cumulabile con quest’ultimo.
Dopo le prime tre rate di marzo, aprile e maggio 2021, il Reddito di Emergenza INPS è stato confermato per altre quattro mensilità, ovvero fino a settembre 2021.
L’INPS per questa seconda proroga ha aperto le domande lo scorso 1 luglio 2021, gli interessati avranno tempo fino al 31 luglio 2021 per presentare la domanda ed accedere al Bonus.