Site icon Occhio Notizie

Referendum 2020, la diretta live dello spoglio elettorale. Vince il Sì

Termina lo spoglio dei voti relativi al referendum costituzionale sul taglio al numero dei parlamentari. I risultati ufficiali del Viminale, riferiti a 61.622 sezioni totali, vede il Sì al 69,64% e il No al 30,36%. Confermata la tendenza degli exit poll Rai del Consorzio Opinio Italia. I risultati, quindi, del referendum sul taglio dei parlamentari (per cui si votava in concomitanza con le elezioni regionali 2020 in sette regioni) sembrano scontati: il  è in netto vantaggio al 60-64%. I dati sono stati raccolti con una copertura del campione dell’80%.


Referendum: la diretta live

CLICCA QUI PER LA DIRETTA UFFICIALE


La diretta

Seggi riaperti questa mattina alle 7, e fino alle 15, per il referendum sul taglio dei Parlamentari, le suppletive per il Senato in 2 collegi di Veneto e Sardegna, elezioni regionali e amministrative. Ieri sera alle 23 l’affluenza per il referendum si è attestata al 39,38%. Le percentuali più elevate si sono registrate in Valle d’Aosta (56,37%), Trentino Alto Adige (54,42%) e Veneto (51,04%). Alla chiusura dei seggi seguiranno gli scrutini delle suppletive, del referendum e delle regionali. Gli scrutini delle elezioni amministrative cominceranno alle ore 9 di domani.

In base ai dati del Viminale sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale 46.415.806 elettori, in un totale di 61.622 sezioni. Gli elettori residenti all’estero, che votano per corrispondenza, sono 4.537.308. Voto anche per le suppletive del Senato della Repubblica, le regionali e le amministrative (in Sicilia l’appuntamento per le amministrative sarà il 4 e 5 ottobre, in Sardegna il 25 e 26 ottobre).


Referendum sul taglio dei parlamentari, le posizioni dei partiti: chi vota Si e chi No


Gli italiani sono chiamati a confermare o meno la riforma approvata che prevede, a partire dalla prossima legislatura, una sforbiciata complessiva di 345 parlamentari (230 deputati e 115 senatori in meno). Il referendum costituzionale in Italia del 2020 è stato indetto per approvare o respingere la legge di revisione costituzionale dal titolo “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari”. Si tratta del quarto referendum confermativo nella storia della Repubblica e del primo appuntamento elettorale in tempo di pandemia: insieme a un rigido protocollo sanitario, il governo ha stabilito anche il ritorno alla doppia giornata di voto. I seggi sono stati aperti domenica fino alle ore 23:00. Lunedì si potrà votare dalle ore 7 alle ore 15.

Sarà di conseguenza una lunga maratona che potrà essere seguita in diretta live qui di seguito, aspettando l’uscita degli exit poll e dei risultati ufficiali con i primi dati che inizieranno a essere diramati a partire dalle ore 15 di lunedì, 21 settembre.



Exit Poll Rai:



 

 

Exit mobile version