Site icon Occhio Notizie

Referendum sul taglio dei parlamentari: i dati sull’affluenza alle urne in Campania

I seggi sono aperti dalle 7 di questa mattina in tutta Italia per l’election day. Si vota oggi e domani (20 e 21 settembre) per il referendum costituzionale sul taglio dei parlamentari, per le regionali in Veneto, Liguria, Toscana, Marche, Campania, Puglia e Valle d’Aosta e per le Amministrative in 1.178 Comuni. Inoltre si tengono anche due suppletive, in due seggi uninominali vacanti del Senato. Sono chiamati alle urne per il referendum costituzionale 46.415.806 elettori, in un totale di 61.622 sezioni.

Referendum: i dati sull’affluenza

L’incognita è quella dell’affluenza (primi dati alle 12) per via della paura dei contagi da Coronavirus. Il primo problema sono state le rinunce di scrutatori e presidenti di seggio (qui il caso di Milano). Solo a Roma sono state attivate le surroghe di 763 presidenti rinunciatari.

Nessun quorum

Essendo un referendum confermativo, il quesito non prevede il raggiungimento del quorum del 50 per cento di partecipazione al voto, ma il numero di persone votanti potrebbe comunque essere determinante ai fini della vittoria di uno o dell’altro schieramento. Secondo gli esperti, infatti, un’alta affluenza alle urne potrebbe favorire il Sì, mentre una partecipazione più bassa, invece, potrebbe far prevalere i No.


La diretta dello spoglio elettorale


I dati sull’affluenza

Di seguito, tutti gli aggiornamenti in tempo reale sui dati dell’affluenza alle urne. I dati vengono diffusi dal Viminale alle 12, alle 19 e alla chiusura delle urne, alle 23, di domenica 20 settembre, mentre i dati definitivi vengono diffusi al termine della tornata elettorale, la cui chiusura è prevista alle 15 di lunedì 21 settembre.


Provincia di Avellino

Provincia di Benevento

Provincia di Caserta

Provincia di Napoli

Provincia di Salerno


Orario apertura dei seggi

Si vota in due giorni: domenica 20 settembre e lunedì 21. I seggi sono aperti dalle 7 alle 23 di domenica e dalle 7 alle 15 di lunedì. Subito dopo avrà inizio lo spoglio.

Chi può votare

Hanno diritto di voto tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste che avranno compiuto il 18° anno di età entro il 20 settembre 2020. Per esercitarlo, basta presentarsi ai seggi muniti di un documento di riconoscimento e della tessera elettorale.

Referendum: il quesito

Sono 46.641.856 gli elettori chiamati a esprimersi per il referendum costituzionale confermativo per il quale non è previsto un quorum. Il quesito recita: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente ‘Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari’, approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 240 del 12 ottobre 2019?”. In caso di vittoria del Sì la Camera del deputati passerà da 630 a 400 seggi, mentre il Senato da 315 a 200 seggi.

Elezioni regionali

Sono 18.473.922 quelli per le elezioni regionali, che interessano 6 Regioni a statuto ordinario (Campania, Liguria, Marche, Puglia, Toscana e Veneto) e 1 a statuto speciale (Valle d’Aosta). Qui la guida con tutti i candidati.

Elezioni comunali

Vanno al voto anche 1.178 Comuni. Le sfide più importanti in 18 capoluoghi di provincia: Aosta, Trento e Venezia sono anche capoluogo di Regione, seguono poi, in ordine alfabetico, Agrigento, Andria, Arezzo, Bolzano, Chieti, Crotone, Enna, Fermo, Lecco, Macerata, Mantova, Matera, Nuoro, Reggio Calabria e Trani.

Elezioni suppletive

Infine per le elezioni suppletive del Senato della Repubblica perché i due parlamentari che erano stati eletti sono deceduti. In questo caso gli aventi diritto al voto sono 467.122 per la Sardegna (Collegio plurinominale 01 – Collegio uninominale 03 Sassari) e 352.696 per il Veneto (Collegio plurinominale 02 – Collegio uninominale 09 Villafranca di Verona).

Exit mobile version