Cronaca

Elisabetta II, quanto vale il patrimonio che lascia la regina (e da dove viene)

La Regina Elisabetta II è scomparsa nella giornata di oggi, dopo essersi sentita male: ma vediamo quanto vale il patrimonio che lascia in eredità e da dove proviene.

Regina Elisabetta II, quanto vale il patrimonio che lascia

La regina incoronata ufficialmente nel giugno 1953 e oggi deceduta, è stata il capo di Stato più longevo. La regina ha avuto da affrontare grandi responsabilità e privilegi, tra cui una grande fortuna, proprietà storiche e gioielli della corona di inestimabile valore.

Allora la domanda da un milione di dollari è questa: a quanto ammonta il patrimonio della regina Elisabetta II e da dove vengono i suoi soldi?

A quanto ammonta il patrimonio?

Secondo alcune fonti, una parte del loro denaro arriva attraverso le tasse, mentre le rimanenti fonti di reddito derivano dalle loro proprietà, dall’emissione di francobolli e da molte altre attività che aiutano a sostenere la corona. Anche se non è stato mai ufficializzato un importo preciso, gli esperti hanno fatto alcune stime.

Da dove provengono le sue entrate?

Secondo gli esperti, dunque, le entrate arrivano da tre fonti principali: il pagamento annuale del Sovereign Grant, il Privy Purse e la sua ricchezza personale ed eredità. La prima è un’entrata che avviene annualmente dal governo e le altre due sono fonti di reddito private.

Non riceve nulla dai biglietti d’ingresso dei visitatori a Buckingham Palace, al Castello di Windsor e alla Torre di Londra, i cui profitti vengono utilizzati per finanziare la Collezione Reale.

Cosa passerà ai successori

La raccolta di oggetti e opere d’arte tenute in custodia sono destinate a passare ai successori alla corona. Infine, ci sono i famosi Gioielli della Corona, ma non appartengono alla regina Elisabetta II perché sono proprietà del monarca in carica e, di conseguenza, nessun regnante può venderli o trarne profitto.

Quanto vale il patrimonio della Regina?

Attualmente, si stima che la regina Elisabetta II lascia una fortuna personale di 365 milioni di sterline (435 milioni di euro) che è aumentata di 15 milioni di sterline rispetto a quella che aveva nel 2020.

InghilterraluttoRegina Elisabetta