Al via le ispezioni su Palazzo Santa Lucia per montare i ponteggi e avviare la ristrutturazione. Sarà chiuso parzialmente durante i lavori.
Regione Campania, partono i lavori per rifare Palazzo Santa Lucia
Sono iniziati i lavori di ristrutturazione della sede della Regione Campania di Palazzo Santa Lucia. Questa mattina, lunedì 30 dicembre 2024, operai e tecnici incaricati della manutenzione hanno iniziato a ispezionare le facciate esterne dell’edificio, concentrandosi inizialmente sui cornicioni del tetto in vista del montaggio dei ponteggi. Palazzo Santa Lucia ospita la giunta regionale presieduta dal governatore Vincenzo De Luca, mentre il Consiglio regionale ha sede al Centro Direzionale.
Contrariamente a quanto circolato in passato, l’edificio non è in vendita né sarà trasformato in un albergo, come smentito dagli uffici regionali. La Regione ha invece deciso di ristrutturarlo e modernizzarlo per migliorarne l’efficienza. Attualmente sono in corso le fasi preparatorie per l’installazione dei ponteggi, mentre i lavori veri e propri inizieranno nel 2025.
Durante il cantiere, l’edificio non sarà completamente chiuso, ma solo parzialmente, in modo da non ostacolare le attività amministrative. La ristrutturazione verrà realizzata per fasi, senza interrompere le operazioni quotidiane. I lavori di manutenzione sono considerati urgenti, poiché l’edificio presenta segni di deterioramento, con intonaci staccati e vari tratti danneggiati. Alcune aree sono già state messe in sicurezza con reti protettive. I danni sono probabilmente dovuti all’azione degli agenti atmosferici, intensificati dalla vicinanza del palazzo al mare e dai venti che portano la salsedine.
Operai con autoscala: si devono montare i ponteggi
Oggi, una zona vicino all’uscita secondaria dell’edificio, in via Raffaele De Cesare, è stata transennata per permettere il lavoro di ispezione. I lavori di ristrutturazione erano attesi da anni, e riguarderanno il ripristino delle parti danneggiate dal maltempo. Le operazioni avverranno a fasi, senza la chiusura totale degli uffici. Diversa sarà la sorte degli uffici del Consiglio regionale della Campania al Centro Direzionale, che saranno trasferiti nella nuova sede in costruzione vicino alla Stazione Centrale di piazza Garibaldi, nell’ambito del progetto Napoli Porta Est.