Il Consiglio regionale della Campania rinnova la fiducia alla Giunta, Su 50 consiglieri presenti, 35 hanno votato contro.
Respinta la mozione di sfiducia contro il presidente Vincenzo De Luca
Il Consiglio regionale della Campania ha respinto la mozione di sfiducia avanzata dall’opposizione di centrodestra nei confronti del presidente della Giunta, Vincenzo De Luca. Su 50 consiglieri presenti, 35 hanno votato contro. La sfiducia era stata presentata nei giorni scorsi dai consiglieri del centrodestra Stefano Caldoro, Severino Nappi, Cosimo Amente, Livio Petitto, Francesco Cascone, Antonella Piccerillo, Carmela Rescigno, Aurelio Tommasetti, Nunzio Carpentieri, Alfonso Piscitelli, Raffaele Pisacane, Massimo Grimaldi e dalla consigliera del gruppo misto Maria Muscarà.
La consigliera Valeria Ciarambino, del Gruppo Misto ed ex membro del Movimento 5 Stelle, insieme a Gennaro Cinque, esponente dei Moderati e Riformisti originariamente eletto nel centrodestra, ha espresso voto contrario alla mozione. Cinque aveva precedentemente ritirato la sua firma dal documento in seguito all’approvazione della legge sul terzo mandato. La votazione ha visto il centrodestra, ad eccezione di Raffaele Pisacane (FdI), assente, schierarsi compatto a favore della sfiducia, sostenuto anche dalla consigliera Maria Muscarà, anch’essa del Gruppo Misto.
Il consigliere fa riferimento a quanto accaduto pochi giorni fa, quando il Consiglio regionale della Campania ha approvato la possibilità per Vincenzo De Luca di candidarsi a un terzo mandato come presidente della Giunta regionale. Tra i favorevoli al voto, ci sono stati anche i consiglieri del Partito Democratico, di cui De Luca è esponente, nonostante gli appelli della segretaria nazionale Elly Schlein a non sostenere la proposta.