Regione Campania, al tavolo per Piano della Ricostruzione di Ischia. L’incontro è stato presieduto dal governatore Vincenzo De Luca e si è deciso di aprire un tavolo tecnico per risolvere le problematiche sollevate.
Regione Campania: al tavolo per Piano della Ricostruzione di Ischia
Ieri pomeriggio si è svolto il primo incontro del tavolo sulla Ricostruzione di Ischia presso la Regione Campania. Il confronto, presieduto dal governatore Vincenzo De Luca e che ha visto la partecipazione dell’assessore all’urbanistica Bruno Discepolo, dei sindaci del Cratere e di altri esperti, ha avuto un carattere più politico che tecnico. Il dibattito ha riguardato il Piano della Ricostruzione di Ischia, attualmente in discussione.
Durante l’incontro, si è deciso di aprire un tavolo tecnico semi-permanente per risolvere le problematiche sollevate. La Regione Campania e i sindaci hanno concordato di trovare una sintesi entro tre settimane, con l’obiettivo di rivedere e possibilmente rimodulare il Piano di Ricostruzione. I sindaci, che avevano espresso preoccupazioni riguardo alle scelte unilaterali della Regione, hanno sottolineato la necessità di un dialogo costruttivo e partecipativo.
L’incontro ha anche dato avvio a una conferenza di servizi, con la promessa di un piano condiviso entro fine settembre. I sindaci hanno chiesto la sospensione della procedura di approvazione del Piano e una nuova adozione previa revisione partecipata, che rispetti le normative vigenti e le richieste dei Comuni. La Regione si è mostrata disponibile a collaborare, garantendo che le competenze rimangono nelle mani dei sindaci.