Cinque regioni cambiano colore. Il ministro della Salute Roberto Speranza sta per firmare una nuova ordinanza con cui dispone la zona arancione per le regioni Calabria, Lombardia e Piemonte e l‘area gialla per le Regioni Liguria e Sicilia. L’ordinanza sarà in vigore dal 29 novembre.
L’ordinanza di Speranza: cinque regioni cambiano colore
La velocità di trasmissione del nuovo coronavirus sta rallentando. In molte regioni ha raggiunto Rt prossimi a 1: lo conferma il report ministero della Salute-Iss sui dati settimanali del periodo 16-22 novembre 2020. L’indice di trasmissibilità Rt nazionale calcolato sui casi sintomatici è pari a 1,08.
L’indice Rt regione per regione
Si riscontrano valori medi di Rt tra 1 e 1,25 nella maggior parte delle Regioni e province autonome italiane. I dati più elevati si registrano in Basilicata, Lombardia e Molise, i più bassi in Sardegna e Umbria.
Nessun rilassamento prematuro delle misure
Il report ad ogni modo precisa che “l’incidenza rimane ancora troppo elevata per permettere una gestione sostenibile”. E proprio per questo motivo l’andamento “non deve portare a un rilassamento prematuro delle misure o a un abbassamento dell’attenzione nei comportamenti“. Dunque bisogna “mantenere la drastica riduzione delle interazioni fisiche tre le persone”.
Toscana dal 4 dicembre arancione
“Da venerdì 4 dicembre la Toscana potrà rientrare in una zona che consente di allentare la morsa della chiusura degli spostamenti” con un provvedimento “che riporta la Toscana in zona arancione», annuncia Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, in un video postato su Facebook, nel quale mostra il lavoro dei tracciatori di contatti dei casi positivi, che “hanno contribuito ad allineare la Toscana a condizioni che oggi sono quelle da zona arancione, anzi io direi da zona gialla in realtà”.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute
.