Quali regioni cambiano zona e colore dal 12 aprile? Il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla base dei dati e delle indicazioni della Cabina di Regia, firmerà in giornata nuove ordinanze che andranno in vigore a partire dal 12 aprile.
Passaggio da rosso ad arancione per Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. La Sardegna invece passa addirittura in zona rossa.
Quali regioni cambiano zona e colore dal 12 aprile: le nuove ordinanze
Passano in arancione le Regioni Calabria, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte e Toscana. Passa in zona rossa la Regione Sardegna dove resta la Campania che dovrà aspettare almeno un’altra settimana prima del passaggio in zona arancione.
Italia quasi tutta arancione
Diverse regioni passeranno dalla zona rossa alla zona arancione, con regole e divieti meno restrittivi. E’ il quadro che delinea Roberto Speranza, ministro della Salute, pronto a sancire i passaggi con le sue ordinanze. “L’Italia ha numeri di contagio ancora molto significativi che non possono essere sottovalutati. Ma le notizie delle ultime ore hanno qualche elemento che va nella direzione giusta. Da qui a qualche ora firmerò delle ordinanze. Dai numeri e dati che vedo, penso che una parte significativa di queste ordinanze porterà territori importanti del nostro Paese dal rosso all’arancione”, dice Speranza intervenendo al convegno ‘Riapri Italia. La sfida è oggi’, organizzato da Fratelli d’Italia.