Cronaca

Regioni pronte a chiedere il lockdown per i non vaccinati

Le Regioni pronte a chiedere il lockdown per i non vaccinati. Il presidente della Regione Liguria si fa interprete della volontà dei governatori di chiedere al Governo una misura simile a quella in vigore in Austria.

Regioni chiedono lockdown per i non vaccinati

Le Regioni sono pronte a chiedere che le restrizioni per contenere i contagi, se ci dovranno essere, valgano solo per i non vaccinati. “Sono attento e prudente. In ogni caso quello che deve essere chiaro a tutti è che chiederemo che le misure restrittive legate alle fasce di colore, se devono valere per qualcuno, valgano per le persone che non hanno fatto il vaccino e non per coloro che lo hanno correttamente fatto” ha detto il presidente della Liguria, Giovanni Toti: “Tutti rischiamo in questo Paese. L’incidenza è alta in molte zone, i nostri ospedali sono ancora significativamente vuoti, quindi non c’è alcuna emergenza nella nostra regione e non sono preoccupato”.

Inizio quarta ondata

“Siamo all’inizio della quarta ondata del covid. Da mesi diciamo che bisogna conviverci. L’unico modo per conviverci è il vaccino” ha scritto Matteo Renzi nella sua e-news: “Bisogna, dunque, accelerare sulla terza dose”.

Parla Brusaferro

“La vaccinazione è lo strumento principe attraverso il quale noi oggi riusciamo a controllare la circolazione del virus e soprattutto riusciamo a evitare le conseguenze più gravi di chi contrae infezione, in particolare i più fragili” è l’appello del Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Silvio Brusaferro, che richiama a una “responsabilità collettiva.

Per Gianni Rezza, Direttore della Prevenzione sanitaria del ministero della Salute: “quando si parla di prevenzione ho l’idea che ci sia molta ideologia. Per questo la gente non ne capisce il vantaggio. Questo è il problema maggiore. Il problema dell’esitazione vaccinale non nasce con i vaccini anti covid, è un problema antico, addirittura con il vaiolo”.

lockdownno vax