Quali regioni possono passare in zona bianca? Stando ai dati dei contagi delle ultime settimane, tre Regioni potrebbero godere di questo “privilegio”, avendo meno di 50 casi ogni 100mila abitanti valore che consente di aspirare, appunto, al passaggio in zona bianca dove non vi sono chiusure e non è in vigore il coprifuoco.
Covid, quali regioni hanno numeri da zona bianca
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, sono tre le regioni che potrebbero aspirare alla zona bianca, ovvero Friuli-Venezia Giulia, Sardegna e Molise. L’attuale regolamento in vigore però non consente di passare subito in zona bianca, almeno non prima della conferma per tre volte di quell’indice.
Cosa si può fare in zona bianca? Le regole
Queste sono le regole in vigore in zona bianca:
- Autocertificazione richiesta solo per spostamenti verso zone di altro colore
- Nessun coprifuoco previsto
- Mascherina obbligatoria all’aperto e in luoghi chiusi, tranne per bambini al di sotto dei 6 anni, durante attività sportiva, soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina
- Vietati gli assembramenti
Covid, quali regioni potrebbero cambiare colore
Al momento, le cose rimangono così come sono: secondo i nuovi dati in arrivo oggi dovremmo avere un Paese sempre più giallo, con una sola Regione in zona arancione. Si tratta della Valle d’Aosta, che deve attendere il monitoraggio del prossimo 21 maggio per poter scalare alla fascia con meno restrizioni. Ad oggi nessuna Regione si trova in zona rossa e questo dovrebbe essere confermato anche per la prossima settimana. Le altre due Regioni attualmente in area arancione insieme alla Valle d’Aosta, Sicilia e Sardegna, dovrebbero invece tornare in zona gialla.
I dubbi su Campania, Lombardia e Veneto
Nei giorni scorsi per alcune Regioni era sorto il dubbio che potessero finire in zona arancione. Si trattava di quelle più popolose come Campania, Lombardia e Veneto. Ma dai governatori è poi arrivata la rassicurazione: “Non c’è rischio di passare in zona arancione, i dati sono buoni”, ha chiarito il presidente del Veneto, Luca Zaia. In Campania i nuovi casi continuano ad essere elevati: tuttavia, anche se l’indice Rt dovesse risalire e passare oltre quota 1 comunque la Regione non dovrebbe passare in zona arancione.