Dal 2 aprile 2025, i cittadini dell’Unione Europea, inclusi gli italiani, dovranno ottenere un visto elettronico a pagamento (Eta) per entrare nel Regno Unito. Il sistema, simile all’Esta USA, richiederà la compilazione di un modulo online e il pagamento di 10 sterline. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e prevenire abusi nel sistema di immigrazione.
Dal 2025 visti a pagamento per i cittadini UE in Gran Bretagna, inclusi gli italiani
Il governo britannico ha annunciato che dal 2 aprile 2025 tutti i cittadini dell’Unione Europea, inclusi gli italiani, dovranno ottenere un visto elettronico a pagamento chiamato Eta (Electronic Travel Authorisation) per entrare nel Regno Unito, a meno che non abbiano un visto di lavoro o non siano residenti.
Il sistema, simile all’Esta degli Stati Uniti, richiederà la compilazione di un modulo online e il pagamento di 10 sterline. L’obiettivo è migliorare la sicurezza e prevenire abusi nel sistema di immigrazione. I cittadini europei potranno richiedere l’Eta tramite un’app per smartphone a partire dal 5 marzo 2025, mentre l’obbligo scatterà per i viaggiatori non europei già dall’8 gennaio 2024.