Cronaca

Dal Regno Unito all’Italia per vaccinare la figlia di 9 anni: il viaggio di una mamma

Ha intrapreso un viaggio in auto di oltre 1.200 chilometri, dal Regno Unito all’Italia, per far vaccinare la figlia di 9 anni contro il Covid. È la storia di Alice Colombo che è partita da Maidstone, nel Kent, per arrivare a Milano: “preferirei rischiare con un vaccino di cui sappiamo ancora poco piuttosto che con un virus di cui sappiamo ancora meno” ha detto la donna.

Regno Unito: percorre 1.200 chilometri per vaccinare la figlia in Italia

Perché non dovrei proteggere la cosa più preziosa del mondo per me, mia figlia, piuttosto che correre il rischio che tra cinque, 10, 15 anni, mi dica: ‘Mamma, ho problemi cardiaci, ho problemi al cervello, ho problemi ai polmoni, perché non hai fatto tutto il possibile in quel momento per proteggermi’?” Secondo Alice, il viaggio verso l’Italia è durato 13 ore. La donna ha scelto di guidare piuttosto che prendere un aereo per ridurre al minimo i rischi associati a possibili assembramenti.

Il vaccino contro il Covid è attualmente disponibile per i minori di 12 anni nel Regno Unito ma solo se rientrano nella categoria fragile. Nel nostro Paese, invece, tutti i minori dai 5 agli 11 anni possono vedersi somministrare il siero anti Coronavirus prodotto da Pfizer. Il governo inglese deve ancora prendere una decisione sulle vaccinazioni per i bambini in età scolare e ha dichiarato che si esprimerà in merito a tempo debito.


covidItaliaRegno Unitovaccino