Va in ospedale per un mal di pancia ma scopre di avere una palla di capelli nello stomaco nel Regno Unito: Sophia di 9 anni soffre della Sindrome di Raperonzolo, caratterizzata dall’irrefrenabile impulso di mettere in bocca i capelli e mangiarli.
Regno Unito, va in ospedale e scopre una palla di capelli nello stomaco
In un recente caso nel Regno Unito, una bambina di 9 anni di nome Sophia è stata portata in ospedale per un forte mal di pancia. Dopo una visita approfondita, i medici del Norfolk and Norwich University Hospital hanno scoperto che Sophia soffriva della Sindrome di Raperonzolo, una rara condizione in cui le persone ingeriscono i propri capelli, formando una massa nello stomaco chiamata tricobezoario.
Questa condizione può causare gravi complicazioni gastrointestinali e richiede un intervento medico immediato. La sindrome è spesso legata a disturbi psicologici che spingono la persona a mangiare i capelli in modo compulsivo.
“Ricordo che quando siamo arrivati al Norfolk and Norwich University Hospital, Sophia urlava dal dolore – ha raccontato la mamma -. È stato qui che i medici hanno visto che aveva un ammasso di capelli bloccato nello stomaco che aveva ‘consumato’ parti del suo intestino”. Dopo un intervento durato quattro ore e mezzo, i medici sono riusciti a rimuovere la massa aggrovigliata di capelli. Sophia è rimasta ricoverata per dieci giorni, per poi fare ritorno a casa.
Cos’è la Sindrome di Raperonzolo
La Sindrome di Raperonzolo, o tricofagia, è una condizione rara e pericolosa in cui una persona ingerisce i propri capelli, che si accumulano nello stomaco formando una massa chiamata tricobezoario. Questa massa può estendersi fino all’intestino tenue, creando una “coda” di capelli simile a quella di Raperonzolo, il personaggio delle fiabe.
È una condizione che richiede attenzione medica immediata, poiché può causare gravi complicazioni gastrointestinali. La sindrome è spesso associata a disturbi psicologici che spingono la persona a mangiare i capelli in modo compulsivo.