Una gallina ha deposto un uovo perfettamente sferico che sarà messo all’asta in una fattoria del Regno Unito: “Accade una volta su un miliardo”. Questo raro uovo è stato scoperto da una contadina in una fattoria nel Somerset. Potrebbe essere venduto per centinaia di sterline, e il ricavato sarà destinato in beneficenza.
Regno Unito, gallina depone un uovo sferico che andrà all’asta
Un uovo di gallina perfettamente sferico è un evento straordinario che si verifica una volta ogni miliardo di volte. Recentemente, questo fenomeno si è verificato in una fattoria di Fenton, vicino al confine con il Somerset, nel Regno Unito. A trovarlo è stata Alison Greene, una contadina che lavora lì da tre anni come addetta alla manipolazione delle uova. Durante questo periodo, ha maneggiato oltre 42 milioni di uova e, secondo la sua memoria, non le era mai capitato di trovarne una così perfettamente rotonda.
“È stato davvero sorprendente perché rotolano in un modo particolare e questo non lo faceva, si è distinto”, ha dichiarato alla BBC. La 57enne ha ora in programma di mettere all’asta l’oggetto a Exeter, con il ricavato destinato all’associazione Devon Rape Crisis. Chissà, magari si presenterà qualcuno di davvero importante. “Ora è qualcosa che nessun altro possiede. Elon Musk non ha un uovo rotondo, giusto?”, ha scherzato.
I precedenti
Brian Goodison-Blanks, banditore d’asta presso la Bearnes Hampton & Littlewood Auctioneers di Exeter, ha già affrontato in passato simili rarità: “Le uova di gallina sferiche sono piuttosto rare e ci sono state persone disposte a pagare oltre 100, e talvolta 200 sterline per averle”. Il mese scorso, un uomo ha acquistato impulsivamente un uovo di gallina perfettamente sferico dopo aver bevuto qualche pinta. Questo oggetto è stato successivamente messo all’asta nel Berkshire, dove è stato venduto per 200 sterline (236 euro). Ed Pownell, residente a Lambourn, ha speso 150 sterline per acquistarne uno e poi ha deciso di donarlo alla Fondazione Iuventas, un’organizzazione benefica che offre mentoring, coaching e supporto per la salute mentale dei giovani dell’Oxfordshire.
Roz Rapp, rappresentante della fondazione, ha dichiarato alla BBC: “Siamo estremamente felici ed entusiasti che l’uovo sia stato venduto, poiché ciò ci consente di continuare la nostra missione”. Qualche anno fa, un raro uovo di gallina perfettamente rotondo era stato venduto su eBay per 480 sterline. Questo uovo era stato deposto a Latchingdon, nell’Essex, da una gallina di proprietà di Kim Broughton, che lo aveva poi chiamato ‘Ping Pong’. Broughton ha scelto di mettere all’asta l’oggetto per raccogliere fondi a sostegno della Cystic Fibrosis Trust, un’organizzazione che si impegna a migliorare la qualità della vita e le cure per le persone affette da fibrosi cistica.