Arrivano le regole per gli spostamenti nel periodo di Natale del nuovo dpcm del 4 dicembre. Il premier Giuseppe Conte ha presentato il decreto in vigore fino al 15 gennaio 2021 contente anche le regole relative alle feste di Natale, ed in particolar modo agli spostamenti tra regioni e comuni durante l’emergenza Covid.
Nuovo dpcm 4 dicembre, le regole per gli spostamenti a Natale
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il pdf del decreto legge che vieta gli spostamenti tra regioni. Il divieto, che farà da cornice al nuovo dpcm del 4 dicembre, sarà in vigore dal 21 dicembre al 6 gennaio. Nelle giornate di 25, 26 dicembre e 1 gennaio, ovvero in occasione delle festività di Natale, Santo Stefano e Capodanno, saranno vietati anche gli spostamenti tra comuni.
Decreto legge spostamenti tra regioni e comuni, il pdf in Gazzetta Ufficiale
Il nuovo decreto approvato dal Consiglio dei Ministri – e firmato dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella – è composto di due soli articoli e serve a dare “copertura” proprio alla stretta natalizia. Permette anche a Conte di firmare un Dpcm che duri fino a 50 giorni (ora il limite è 30) e quindi di fissare la scadenza del decreto in vigore dal 4 dicembre anche oltre l’Epifania.
Clicca qui per visualizzare e scaricare il pdf