Prendono forma le nuove regole per Natale con il comitato tecnico scientifico che nelle scorse ore ha chiesto una ulteriore stretta in vista delle festività, una vera e propria zona rossa nazionale. Il premier Conte però teme “proteste sociali” e dunque nelle prossime ore si avranno maggiori certezze. La sensazione è che si troverà un punto d’incontro tra esigenze sociali e richieste degli scienziati.
Regole per Natale, zona rossa in tutta Italia: le date
Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino le date “calde” dovrebbero comprendere 12 giorni. Ovvero 19,20, 24, 25, 26, 27 e 31 dicembre, poi 1, 2, 3, 5 e 6 gennaio. In quei giorni si cercherà di evitare resse in strada e riunioni in famiglia tra cenoni, pranzi e tombolate.
Il coprifuoco anticipato
Per le cene c’è il coprifuoco dalle 22, che però dovrebbe essere anticipato alle 18 o alle 20. Oppure, in alternativa, il lockdown o la zona rossa dal 23 o 24 dicembre al 6 gennaio. Se fosse lockdown scatterebbe il divieto di uscire di casa, se sarà zona rossa chiuderanno i ristoranti e i negozi. E al momento prevale questa seconda ipotesi, visto l’orientamento del Cts.