L’amore è uno degli argomenti più trattati all’interno della religione cristiana. L’amore verso gli altri è fondamentale per vivere in pace e in armonia. Scopriamo insieme le migliori frasi, citazioni e aforismi cristiane e religiose più belle sull’amore.
Le migliori frasi, citazioni e aforismi più belle sull’amore cristiano e religioso
Di seguito una selezione di frasi e immagini sull’amore cristiano e religioso:
cristiani stanno accanto a Dio nella sua sofferenza, ecco che cosa li distingue dai pagani.
Dietrich Bonhoeffer, ibidem
Il nostro essere cristiani si riduce oggi a due cose: pregare e operare tra gli uomini secondo giustizia. Ogni pensiero, parola, organizzazione nelle cose del cristianesimo, dovrà rinascere da questa preghiera e da questa azione.
Rivendicare a se stessi il nome di cristiani non va di solito scevro da un certo sospetto di pia unzione e d’ipocrisia, perché più volte l’adozione di quel nome è servita all’autocompiacenza e a coprire cose assai diverse dallo spirito cristiano, come si potrebbe comprovare con riferimenti che qui si tralasciano per non dar campo a giudizi e contestazioni distraenti dall’oggetto di questo discorso. Nel quale si vuole unicamente affermare, con l’appello della storia, che noi non possiamo non riconoscerci e non dirci cristiani, e che questa denominazione è semplice osservanza della verità.
Benedetto Croce, Perché non possiamo non dirci “cristiani”, 1942
Non basta essere nati in paesi cristiani per dirsi cristiani. Ognuno deve riconquistare la propria fede.
Carlo Carretto
Hanno preso la via più facile: deificare Cristo invece di comprenderlo.
Guido Ceronetti, Insetti senza frontiere, 2009
Noi siamo cristiani, e non possiamo non esserlo: lo ha luminosamente provato, or è poco, Benedetto Croce. Non possiamo non esserlo, anche se non seguiamo più le pratiche di culto, perché il cristianesimo ha modellato il nostro modo di sentire e di pensare in guisa incancellabile; e la diversità profonda che c’è fra noi e gli antichi, fra il nostro modo di sentire la vita e quello di un contemporaneo di Pericle e di Augusto è proprio dovuta a questo gran fatto, il maggior fatto senza dubbio della storia universale, cioè il verbo cristiano. Anche i cosiddetti “liberi pensatori”, anche gli “anticlericali” non possono sfuggire a questa sorte comune dello spirito europeo.
Il giansenismo dei cristiani è lo stoicismo dei pagani, degradato nella forma e condotto alla portata di una plebaglia di cristiani; e questa setta ha avuto per difensori dei Pascal e degli Arnaud!
Hanno preso la via più facile: deificare Cristo invece di comprenderlo.
Quando faccio il bene mi sento bene. Quando faccio il male, mi sento male. Questa è la mia religione.
Abraham Lincoln