Matteo Renzi, leader del neo partito Italia Viva, durante un’intervista al Tg3 ha proposto di vaccinare tutti i professori, per riaprire subito le scuole. Proprio in questi ultimi giorni, però, il numero dei contagiati da Covid è risalito.
Renzi propone vaccino per i professori e la riapertura delle scuole
Durante un intervento al Tg3, Matteo Renzi ha proposto nuovamente la sua personalissima visione sull’eterna diatriba della riapertura delle scuole e della didattica a distanza. Egli ha affermato: “ogni settimana l’Italia riceve 470mila dosi di vaccino“, cioè, “lo stesso numero di insegnati delle scuole medie e superiori”.
Quindi, basterebbero, a suo avviso, i vaccini di un’intera settimana per vaccinare tutti i docenti, potenzialmente a rischio. Il leader di Italia Viva, ancora, insiste: ” La settimana prossima vacciniamo soltanto gli insegnanti, così possiamo riaprire le scuole, dando tamponi agli studenti e vaccini agli insegnanti”.
Situazione aggiornata: sguardo al vaccino Covid-19
Ad oggi, risultano 272.307 le dosi già somministrate, in Italia. Tra queste, circa il 58% ricevute tra il 30 dicembre ed il 1° gennaio. Quindi: 165.676 sono le donne che hanno ricevuto il vaccino, mentre gli uomini sono soltanto 106.631.
233.283 sono gli operatori sanitari, 24.438 le unità di personale non sanitario e 14.586 gli ospiti, già vaccinati. La Toscana si conferma quale regione ad aver somministrato il numero di dosi ricevute maggiormente consistente (circa 66%), seguita dal Veneto (65,6%), dalla provincia autonoma di Trento (62,3%) e dal Lazio (circa il 62 %).