Site icon Occhio Notizie

Reddito di cittadinanza: requisiti, invio richiesta, carta dedicata

Il Reddito di cittadinanza è una misura di politica attiva del lavoro e di contrasto alla povertà, alla disuguaglianza e all’esclusione sociale. Si tratta di un sostegno economico ad integrazione dei redditi familiari.
Il Reddito di cittadinanza è associato ad un percorso di reinserimento lavorativo e sociale, di cui i beneficiari sono protagonisti sottoscrivendo un Patto per il lavoro o un Patto per l’inclusione sociale.

Quando richiedere il reddito di cittadinanza

Come stabilito dal DL 4/2019, i cittadini possono richiederlo a partire dal 6 marzo 2019, obbligandosi a seguire un percorso personalizzato di inserimento lavorativo e di inclusione sociale.

Chi può richiedere il reddito di cittadinanza?

Il richiedente deve essere cittadino maggiorenne italiano o dell’Unione Europea.

Può richiederlo anche un familiare che sia titolare del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente o cittadino di Paesi terzi in possesso del permesso di soggiorno UE per soggiornanti di lungo periodo.

È, inoltre, necessario essere residente in Italia per almeno 10 anni, di cui gli ultimi due in modo continuativo.

Il nucleo familiare deve essere in possesso di:

Per accedere alla misura è inoltre necessario che nessun componente del nucleo familiare possieda:

Come si richiede il reddito di cittadinanza

La richiesta per il Reddito di cittadinanza può essere presentata telematicamente in diversi modi:

Le informazioni contenute nella domanda del Reddito di cittadinanza sono comunicate all’INPS entro dieci giorni lavorativi dalla richiesta.

L’INPS verifica il possesso dei requisiti entro i successivi 5 giorni. La verifica avviene sulla base delle informazioni disponibili nei propri archivi e in quelle delle amministrazioni collegate e, in caso di esito positivo, riconosce il beneficio che sarà erogato attraverso un’apposita Carta di pagamento elettronica (Carta Reddito di Cittadinanza).

Come funziona la Carta Reddito di Cittadinanza

La Carta Reddito di Cittadinanza viene emessa da Poste Italiane e consente di acquistare beni e servizi di base.

Inoltre consente di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile non superiore a 100 euro per i nuclei familiari composti da un singolo individuo.

Il limite di prelievo mensile incrementata in base al numero di componenti il nucleo.

È possibile inoltre effettuare un bonifico mensile per l’affitto o il mutuo, in favore del locatore indicato nel contratto di locazione o dell’intermediario che ha concesso il mutuo.

È vietato l’utilizzo del beneficio per giochi che prevedono vincite in denaro o altre utilità.

Ai beneficiari della Carta Reddito di Cittadinanza sono inoltre estese le agevolazioni relative alle tariffe elettriche e quelle riguardanti la compensazione per la fornitura di gas naturale riconosciute alle famiglie economicamente svantaggiate.

Exit mobile version