Cronaca

Sgominata rete di pedofili online, blitz sotto copertura della Polizia di Stato: tre arrestati, c’è anche un prete e un poliziotto | Denunciate 29 persone

rete pedofili online italia arresti prete poliziotto
Foto di repertorio

Sgominata rete di pedofili online in tutta Italia grazie al lavoro sotto copertura della Polizia di Stato: tre arresti, c’è anche un poliziotto e un prete. Denunciate 29 persone. Questo è l’esito delle attività investigative avviate dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Torino effettuate nelle scorse ore.

Italia, sgominata rete di pedofili online: tre arresti, c’è anche un poliziotto e prete

Grazie al lavoro sotto copertura della Polizia di Stato, gli agenti hanno sgominato una rete di pedofili in tutta Italia. All’esito delle attività investigative avviate dal Centro Operativo per la Sicurezza Cibernetica di Torino sono stati individuati numerosi soggetti dediti alla divulgazione e pubblicizzazione di materiale realizzato mediante sfruttamento di minori online. Tre gli arresti tra cui un prete e un poliziotto. Denunciate inoltre anche 29 persone.

L’indagine si è concentrata sull’attività di un utente che pubblicava su gruppi ristretti informazioni e tracce informatiche carpite nell’interazione con altre identità virtuali, svolgendo il ruolo di ‘giustiziere’. Gli utenti coinvolti nello scambio di materiale pedopornografico disponevano di contenuti illeciti di diversa natura, talvolta anche ritraenti vere e proprie violenze sessuali, e “chattavano” con molta discrezione per sondare la reciprocità di interesse alle tematiche di abuso sessuale, utilizzando linguaggi “in codice”.

 

ArrestiItaliaPolizia di Stato