Tv e Spettacoli

Retroscena del cult Anni ’80 “Ufficiale e Gentiluomo” in onda su Rete 4

retroscena ufficiale gentiluomo rete 4
retroscena ufficiale gentiluomo rete 4
retroscena ufficiale gentiluomo rete 4

Retroscena del cult Anni ’80 “Ufficiale e Gentiluomo” in onda su Rete 4.  Questa sera, 12 agosto 2024, alle 21.30 su Rete 4, torna in TV il grande successo cinematografico degli anni ’80, “Ufficiale e gentiluomo”. Diretto da Taylor Hackford, il film è noto per aver lanciato Richard Gere come icona del cinema mondiale e Debra Winger come una delle attrici più promettenti dell’epoca. Andiamo a scoprire nel dettaglio gli aneddoti che hanno plasmato il successo del film.

Retroscena del cult  “Ufficiale e Gentiluomo” stasera su Rete 4

Sebbene oggi sia difficile immaginare qualcun altro nel ruolo di Zack Mayo, la scelta di Richard Gere non fu immediata. Inizialmente, il ruolo fu offerto a John Denver, famoso musicista folk conosciuto per brani come “Take Me Home, Country Roads”. Denver, dopo un esordio cinematografico nel 1977, decise di non proseguire la carriera d’attore e rifiutò la parte. Successivamente, il ruolo fu proposto a John Travolta, reduce dai successi di “Grease” e “La febbre del sabato sera”. Solo dopo il rifiuto di Travolta, la produzione si orientò su Richard Gere, che rese indimenticabile il personaggio di Zack Mayo.

Anche il ruolo di Paula Pokrifki, interpretato da Debra Winger, passò attraverso una serie di candidature. La prima scelta fu Sigourney Weaver, impegnata però con le riprese di “Un anno vissuto pericolosamente”. Anjelica Huston declinò l’offerta subito dopo. Curiosamente, anche la giovane Jennifer Jason Leigh, allora diciannovenne, fu considerata per il ruolo, ma rinunciò per recitare nella commedia scolastica “Fuori di testa”. Solo a quel punto Debra Winger fu scelta, e il film rappresentò per lei un importante trampolino di lancio.

Ispirato a una storia vera

La sceneggiatura di “Ufficiale e gentiluomo” si ispira alle esperienze personali dello sceneggiatore Douglas Day Stewart. Dopo il diploma, Stewart partecipò a un programma di addestramento per ufficiali simile a quello descritto nel film. Il personaggio di Paula è ispirato a una sua vecchia fiamma, mentre l’amicizia tra Zack e Sid Worley riflette quella tra Stewart e un giovane del sud che, come Sid, non riuscì a completare l’addestramento e si suicidò. Sebbene il finale del film sia romanzato, Stewart ha sognato che la sua storia d’amore avesse un esito felice come quello di Zack e Paula.

Una delle scene più impegnative da girare fu quella dell’allenamento subacqueo di Zack. La sequenza, girata in un bacino idrico a Port Townsend, Washington, fu resa ancora più ardua dalla temperatura gelida dell’acqua. Richard Gere ha dichiarato che questa fu una delle scene più difficili da realizzare a causa del freddo e del tempo trascorso sott’acqua.

Il finale del film, in cui Zack porta in braccio Paula fuori dalla fabbrica, è invece frutto di un’improvvisazione di Gere. Originariamente, la scena prevedeva che i due personaggi lasciassero semplicemente la fabbrica insieme, ma l’iniziativa dell’attore ha creato una delle sequenze più iconiche della storia del cinema.

Dove vedere “Ufficiale e Gentiluomo”

Non perdere l’appuntamento con “Ufficiale e gentiluomo” questa sera su Rete 4, alle 21.30. Il film sarà disponibile anche in streaming, live e on demand, su Mediaset Infinity.

filmstasera in tv