Walter Ricciardi, professore di Igiene presso l’università Cattolica, nonché consulente del ministero della Salute, è intervenuto nella trasmissione televisiva Agorà, in onda su Rai 3, spiegando che “nell’ultimo mese sono stati 27mila i medici e gli infermieri contagiati dal Coronavirus“.
Le parole di Ricciardi, in merito ai 27mila medici ed infermieri contagiati dal Coronavirus
Ricciardi si è pronunciato sui contagi che interessano “900 medici ed infermieri al giorno. Se continua questa pressione non solo rende impossibile curare i pazienti, ma sguarnisce la prima linea. “É assolutamente necessario limitare al massimo la mobilità e fare solo le cose che veramente servono, tutto il resto per il prossimo mese deve essere assolutamente limitato”.
Ricciardi si è pronunciato anche circa le attuale misure
“Le misure stanno funzionando perché sono in funzione delle diverse situazioni epidemiologiche. Dobbiamo perseverare. Ci aspettiamo ora l’appiattimento della curva.
Solo quando ci sarà una vera e propria diminuzione dei casi, potremo parlare di riaperture o ritorno a una situazione di maggiore normalità”.
La situazione desta preoccupazione
“É veramente preoccupante l’aumento dei ricoveri in pronto soccorso, in terapia subintensiva e dei morti
Quelli sono i dati principali che dobbiamo guardare e che mostrano come per almeno un mese bisognerà essere tranquilli, razionali e lucidi e sapere che dobbiamo affrontare tutto questo”.
“In Italia, oggi, non siamo in una seconda ondata ma in seconda fase della prima ondata perché, a differenza della Cina, non abbiamo mai azzerato i contagi”.